E’ importante sapere che non tutti i cani amano essere toccati e, soprattutto, non tutte le coccole e le carezze fanno piacere al cane.
Si tratta di informazioni molto importanti da tenere in considerazione soprattutto quando ci si relaziona con cani che non conosciamo bene.
Ecco una vera e propria mappa delle parti del corpo da accarezzare e quelle da evitare, per non disturbare gli amici a 4 zampe…
Le zone del corpo del cane in cui le carezze sono meno gradite
Non pochi si stupiranno nello scoprire che uno dei punti che più spesso accarezziamo è proprio quello che, non solo non provoca piacere, ma addirittura infastidice maggiormente i cani: la testa! Infatti, accarezzare un cane sulla testa, fra le orecchie, sul collo e sulla groppa, comunica autorevolezza e dominanza, cose che non tutti i cani sono disposti ad accettare. Nell’immagine queste zone sono indicate con colori freddi (dal blu al celeste).
Le zone del corpo del cane in cui le carezze sono più gradite
Accarezzare il cane nelle zone indicate nell’immagine con colori caldi (rosso, arancio e rosa), lo renderà molto più felice…
Ma soprattutto ci consentirà di evitare spiacevoli (e giustificate) reazioni da parte dei cani che non conosciamo e che ci fermiamo a coccolare per strada.
Imparare a toccare un cane senza provocargli fastidio è un ottimo modo per rispettarlo e migliorare la nostra relazione con lui.
CONDIVIDI questo post…
Fai sapere come e dove accarezzare un cane!
Ricorda che è impotante insegnare anche ai bambini a non stressare i cani e i gatti con coccole eccessive…
Mostra questo video ai bambini che conosci:
CREDITS:
Fonte: F.I.B.A. – Federazione Italiana Benessere Animale)
Immagine di copertina: Shutterstock
Video: Purina A Scuola di PetCare