Come accarezzare un cane? La mappa

  • Love

  • Mi piace

  • Sigh

  • Grrrr

Per capire come accarezzare un cane è importante sapere quali sono le zone da toccare e quali invece evitare.

 

Si tratta di informazioni molto importanti da tenere in considerazione soprattutto quando ci si relaziona con cani che non conosciamo bene. Ecco una vera e propria mappa che ti aiuterà a capire dove accarezzare il cane, per non disturbare gli amici a 4 zampe.

 

accarezzare-cane

 

Carezze al cane, le zone del corpo del cane in cui sono meno gradite

Non pochi si stupiranno nello scoprire che uno dei punti che più spesso accarezziamo è proprio quello che, non solo non provoca piacere, ma addirittura infastidisce maggiormente i cani: la testa! Infatti, accarezzare un cane sulla testa, fra le orecchie, sul collo e sulla groppa, comunica autorevolezza e dominanza, cose che non tutti i cani sono disposti ad accettare. Nell’immagine queste zone sono indicate con colori freddi (dal blu al celeste).

 

 

Dove amano essere accarezzati i cani?

Accarezzare il cane nelle zone indicate nell’immagine con colori caldi (rosso, arancio e rosa), lo renderà molto più felice.
Ma soprattutto ti consentirà di evitare spiacevoli (e giustificate) reazioni da parte dei cani che non conosci e che ti fermi a coccolare per strada.

Imparare a conoscere il linguaggio di un cane e dove poterlo toccare senza provocargli fastidio è un ottimo modo per rispettarlo e migliorare la tua relazione con lui.

 

 

Come accarezzare un cane? I consigli

Oltre a capire dove è meglio o meno accarezzare un cane, è anche fondamentale capire come accarezzare l’amico a quattro zampe nel modo corretto. Va prima di tutto tenuta in considerazione la situazione in cui ci si trova. Se, per esempio, i cani entrano in un ambiente nuovo o incontrano un altro cane e devono quindi classificare tutto di lui, o ancora sono concentrati sull’annusare o sul giocare, allora è bene non toccarli.

Anche mentre mangia è meglio evitare le carezze al cane. La carezza è per l’animale un importante mezzo di comunicazione con il proprio essere umano. Accarezza quindi il tuo amico a quattro zampe con calma ma con consapevolezza, non senza prima averci riflettuto.

Attenzione poi a imparare a conoscere bene il proprio cane: ci sono infatti amici pelosi che amano le coccole, e altri invece che non le apprezzano. Quando il cane si ritira nella sua cuccia, non andare a disturbarlo con le coccole. Questa invasione potrebbe danneggiare la fiducia fra animale e uomo. Allo stesso tempo, se il tuo cane insiste fortemente e con frequenza per farsi accarezzare, meglio essere moderati. Importante poi che durante un temporale non si accarezzi il cane. Dovrai piuttosto abbracciarlo con calma, mostrando solo presenza e sicurezza.