border collie

Quante parole può ricordare un cane, tra quelle che pronunciate? E quante volte avete pensato che vi capisse realmente? Ora sappiamo che ne può imparare almeno mille, grazie ad una curiosa scoperta di due psicologi del Wofford College di Spartanburg, Alliston Reid e John Pilley, che hanno voluto verificare i limiti della memoria del loro border collie, Chaser, insegnandogli i nomi di alcuni giocattoli per un periodo di tre anni.
Hanno capito in questo modo che il numero massimo di oggetti che l’animale era in grado di memorizzare era di 1022. Per mettere alla prova le abilità di Chaser, i due ricercatori statunitensi l’hanno sottoposto a 838 test, nel corso dei quali il cane ha dovuto ritrovare l’oggetto nominato all’interno di in un gruppo di venti cose.
Durante la sperimentazione “l’animale non ha mai totalizzato un punteggio inferiore ai diciotto oggetti riconosciuti”, inoltre gli sono stati insegnati tre differenti comandi: zampa, naso (doveva solo toccare l’oggetto con la parte del corpo indicata) e porta. “Un cane è in grado di ricordare e distinguere le parole”, ha detto allora Reid. “Con questo non vogliamo dire che sia capace di apprendere il linguaggio allo stesso modo dei bambini, ma soltanto che è capace di imparare più parole di quanto si è finora creduto”.
Tuttavia, ciò che Chaser ama di più continua ad essere con una pallina che insegue da una parte all’altra parte della casa!