Il Komondor è una razza di cane che proviene dall’Ungheria, con un pelo formato da lunghe trecce e un carattere particolarmente ubbidiente.

 

Questo è un cane da pastore di origine ungherese. Secondo alcuni studiosi cinofili, i suoi ascendenti sarebbero degli imponenti cani originari del Tibet. A quanto pare veniva utilizzato dagli Unni sia come custode delle greggi che nei combattimenti, e proprio tramite loro sia arrivato in Europa, nel territorio che oggi appartiene all’Ungheria. Nel 1920 fu redatto il primo disciplinare di questa razza.

 

Cane Komondor, le caratteristiche fisiche

Il Komondor è un cane di taglia grande che non passa inosservato a causa del suo particolare aspetto, il quale è dato dal suo pelo, lungo e riccioluto, che viene composto nelle cosiddette corde, cioè annodati in grandi treccie. Una volta suddiviso il pelo in questo modo, il Komondor non ha più bisogno di una particolare toelettatura. In ogni caso però, bisogna presentare particolare attenzione al pericolo dei parassiti esterni che possono annidarsi in un pelo così folto e provocare danni anche seri alla salute generale del cane. Fra le razze di cani il Komondor presenta un corpo robusto che, visto di lato forma un rettangolo. La testa è ricoperta da un fitto pelo e si alza al di sopra del corpo, mentre la coda è pendente e rivolta verso l’alto. Il colore del mantello è avorio.

 

Qual è il carattere del Komondor?

L‘ubbidienza è una delle doti più spiccate del cane Komondor: si dice infatti che, pure in fase di attacco, il Komondor ubbidisca immediatamente se il proprietario gli ordina di fermarsi. La sua indole è tendenzialmente tranquilla ma sempre attenta e diffidente, in passato è stato selezionato anche per il combattimento. Solo dopo molte generazioni e un accurato lavoro di selezione dei riproduttori si è potuto ottenere il cane attuale, fedele e dolcissimo con il proprietario, tollerante con i bambini e compagno di vita di sicuro effetto. Tra le varie caratteristiche positive, il Komondor risulta anche essere un perfetto cane da guardia, pronto a difendere a spada tratta la famiglia e il territorio dove vive.

 

Approfondimento: ProPlan