Perché il cane sospira?

  • Love

  • Mi piace

  • Sigh

  • Grrrr

A volte, i cani sospirano. Come mai? Perché i cani sospirano come gli umani? E’ un sospiro di gioia, tristezza o cos’altro?

Chi vive con un cane lo sa, all’improvviso capita che i nostri amici a quattro zampe emettano dei piccoli sospiri a occhi aperti o a occhi chiusi.

Secondo l’American Kennel Club, se il cane sospira con gli occhi socchiusi vuole comunicare una sensazione di piacere; al contrario, se gli occhi sono spalancati, potrebbe voler indicare una delusione. Secondo altri, indicherebbe una sensazione di piacere e gioia.

Cane che sospira, quando bisogna preoccuparsi?

Attenzione a non confondere il sospiro con un respiro affannoso: in questo caso dovete consultare il vostro veterinario di fiducia. Un aiuto può essere dato dall’osservazione del corpo del cane: se è rilassato, con le orecchie morbide, allora potrebbe trattarsi di un sospiro di rilassamento.

Se invece il corpo del cane è teso, le zampe fisse puntate a terra, sguardo su di noi, allora il senso del sospiro potrebbe essere richiesta di gioco o di passeggiata.

Ricordati che il cane riesce a capire il nostro linguaggio, ed anche noi dobbiamo sforzarci di comprendere il suo modo di comunicare, come ad esempio i significati dei movimento della coda del cane.

Riassumendo, non è cosa semplice trovare una risposta valida per spiegare i sospiri dei nostri cani. La cosa importante è imparare a capirli, studiando i loro comportamenti, memorizzandoli e annotando quando questi sono diversi dal solito, per segnalarli al veterinario.

In definitiva, non è possibile trovare una risposta univoca e sempre valida per i sospiri dei nostri animali. I cani vogliono comunicare con noi, e lo fanno in modi diversi, con gesti, comportamenti e con il tipico linguaggio dei cani*.

 

Potrebbe interessarti anche…

Quello che i cani non dicono

La coda tra le gambe, le orecchie dritte, oppure una zampata improvvisa… cosa vuole esprimere il tuo cane con il suo corpo quando si pone in determinate posizioni oppure compie azioni che ci sembrano strane e diverse? Ecco gli atteggiamenti più comuni…

CREDITS:
In copertina: Rocco di lella991
*Link a PURINA ONE