Quando parlo al mio cane, lui capisce.” Quante volte abbiamo pensato o ripetuto agli amici questa frase! Si tratta di una vera e propria convinzione – si può affermare – per chiunque abbia un cane.

Ebbene, una ricerca conferma che questa convinzione è fondata: uno studio pubblicato su “Current Biology” conferma che i cani comprendono il “senso emotivo” del linguaggio umano.

In pratica, i cani non capiscono parola per parola, ma comprendono il senso del nostro messaggio, in quanto elaborano a livello cerebrale ciò che diciamo loro. Precedenti studi avevano dimostrato che quando i cani elaborano la voce di altri cani hanno un `bias´ nel loro cervello, per cui la parte destra si scambia con quella sinistra quando recepisce il suono. Gli studiosi hanno verificato cosa accade quando il cucciolo ascolta la voce umana.
Trasmettendo ai cani discorsi umani – chiaramente sia verso l’orecchio destro che verso il sinistro – l’input sonoro è stato inviato all’emisfero opposto del cervello.

Insomma, i risultati di questo studio hanno dimostrato che il cervello del cane è diviso in due, e gli emisferi processano differentemente i nostri messaggi, quindi i nostri amati quattro zampe pongono attenzione su chi parla, come sta parlando, e cosa stiamo dicendo. Comprendono il senso di ciò che gli diciamo!

E tu, sai comunicare con il tuo cane? Esistono tanti modi – anche non verbali – per comunicare con lui: approfondisci qui!*

Fonte: La Stampa twitter@fulviocerutti

*Link PURINA® FRISKIES®