Quali sono le caratteristiche fisiche del Cavalier King Charles Spaniel? E quale il suo carattere e temperamento all’interno della famiglia e con i suoi simili?

 

Il Cavalier King Charles Spaniel è un cane di razza da compagnia inglese appartenente alla famiglia degli Spaniel. Si tratta di un cane di piccole dimensioni con un peso da adulto compreso fra i 5 e gli 8 chilogrammi. Oltre al manto liscio e setoso, un’altra caratteristica inconfondibile del Cavalier King Charles Spaniel sono le sue orecchie incredibilmente lunghe. Dolcissimo e affettuoso, il Cavalier King Charles Spaniel deve il suo nome al fatto che, nata originariamente per la caccia, questa razza fu poi invece introdotta negli ambienti di corte del Re Carlo I.

Ma quali sono le caratteristiche del Cavalier King Charles Spaniel? Quale il suo carattere e le principali informazioni da conoscere prima di decidere di prendere un cane di questa razza?

 

Tipologia: cane da compagnia
Vita media: 9-14 anni
Provenienza: Gran Bretagna
Peso: dai 4 ai 9 kg
Altezza: maschi 43 cm / femmine 40,5 cm
Colore mantello: Blenheim, Tricolore, Black and Tan (o Nero Focato) e Ruby

 

 

Cane-razza-Cavalier-King-Charles-Spaniel

 

 

Cavalier King Charles Spaniel, quali sono le caratteristiche principali?

Nonostante le sue piccole dimensioni, il Cavalier King Charles Spaniel è fra le razze di cani più attive, per via anche della sua antica predisposizione come cane da caccia. Si tratta di un amico a quattro zampe dalla corporatura solida, con un mantello setoso che può assumere diverse colorazioni (black and tan, ruby, blenheim, tricolore). In generale il pelo del Cavalier King Charles Spaniel non dovrebbe essere troppo lungo, e non necessita di complesse toelettature. Basta infatti una spazzolata al giorno per mantenerlo in ordine.

Gli occhi del Cavalier King Charles Spaniel sono una delle caratteristiche più belle di questa razza di cane: dolci, espressivi e luminosi, gli occhi di questo amico a quattro zampe fanno innamorare chiunque. Oltre alle lunghe orecchie poi, a livello fisico il Cavalier King Charles Spaniel si presenta come un cane dai piedi tondeggianti e ricchi di frange.

 

Che carattere ha il Cavalier King Charles Spaniel?

Nonostante abbia un antico passato come cane da caccia, il Cavalier King Charles Spaniel è un’ideale cane da compagnia: la sua lunga convivenza con i nobili nei palazzi europei ha infatti plasmato la sua abitudine alle agiatezze, insieme alla passione per le corse in giardino. In generale il carattere di questa razza è calmo ed equilibrato, perfetto quindi anche per la vita in famiglia.

Il Cavalier King Charles Spaniel è un cane sportivo, affettuoso, amichevole e per niente aggressivo. È in grado di interagire bene non soltanto con i membri adulti della famiglia, ma anche con i più piccoli. E con il suo carattere solare è in grado di portare tanta gioia e allegria in tutta la casa. Il Cavalier King Charles Spaniel è un cane che segue volentieri ogni attività del proprietario e vorrebbe stare sempre con lui per condividere ogni momento della giornata. Non solo: questa razza è anche molto amichevole e ha un buon rapporto sociale anche con i suoi simili.

 

L’educazione del Cavalier King Charles Spaniel

Come crescere ed educare il Cavalier King? Per prima cosa devi sapere che questa razza vive la casa come il suo ambiente naturale: sente le mura domestiche come il proprio rifugio ideale, specialmente quando può condividere gli spazi di casa con la sua famiglia. È un perfetto padrone di casa in grado di muoversi con grande disinvoltura all’interno della stessa senza mai risultare “maleducato” nei comportamenti. Come tutti gli altri cani però anche il Cavalier King Charles Spaniel avverte la necessità di uscire in passeggiata qualche volta al giorno, per poter interagire con l’esterno e rapportarsi con altre persone e animali.

Attenzione però a lasciarlo da solo troppo a lungo: il Cavalier King Charles Spaniel è infatti un cane che tollera la solitudine soltanto per brevi periodi di tempo e unicamente quando è strettamente indispensabile. Si tratta in ogni caso di un amico a quattro zampe ideale se si decide di prendere per la prima volta un cane, capace di donare tanto amore e serenità nella famiglia in cui andrà a vivere.

 

Il prezzo di un Cavalier King di razza

Qual è il prezzo di un Cavalier King? Per sapere quanto costa un cane di questa razza occorre rivolgersi a un allevatore esperto. Tenendo presente che il prezzo può variare a seconda di diversi fattori, per un cucciolo di Cavalier King Charles Spaniel si possono spendere tra i 1.500 e i 2.500 euro.

Perché ha un prezzo così elevato? Questa razza, oltre a essere molto richiesta, è infatti anche difficile da allevare in quanto può essere soggetta a patologie ereditarie che compromettono la salute dei cuccioli. Sebbene l’offerta sia molto ampia, occorre quindi prestare grande attenzione nella fase di selezione dell’esemplare che entrerà a far parte della famiglia.

 

Storia e origini del Cavalier King

Il Cavalier King Charles Spaniel di oggi è il diretto discendente del Toy Spaniel che divenne molto popolare in Inghilterra come cane di compagnia: erano animali abbastanza comuni per le dame di Corte ai tempi dei Tudor ma fu sotto gli Stuarts che presero il titolo Reale di King Charles Spaniels, perché molto apprezzati dalla famiglia reale. Questi spaniel avevano il muso più lungo e appuntito ed un corpo più longilineo rispetto a quelli di oggi. Col tempo questa razza è stata incrociata con cani di discendenza asiatica, come il Carlino, da cui è derivato il King Charles Spaniel attuale.

 

Leggende sul Cavalier King

Esistono molte romantiche leggende legate a questa razza ed una riguarda Maria Stuarda: si racconta che quando venne decapitata, nel 1587, un piccolo spaniel venne ritrovato tra le sue gonne e dovette essere strappato a forza dal corpo inerme della padrona. Morì due giorni dopo forse per il dolore: per questo si dice che ancora oggi i Cavalier King Charles Spaniel piangono tristi per la sua morte.

 

I Cavalier King più “aristocratici”

Questa razza vanta tra i suoi estimatori molti esponenti dell’antica aristocrazia britannica come Re Carlo II (che trascurava gli affari di corte per dedicarsi ai suoi adorati Spaniels) e la Regina Vittoria che aveva un Cavalier Tricolore di nome Dash.