13 maggio 2019

categoria: Salute animali, Slider

pubblicato da: PetPassion Redazione

Perché i cani perdono sangue dal naso: le cause

La cause che portano un cane a perdere sangue dal naso sono molteplici: quello che bisogna fare è informarsi e capire

 

Alcuni disturbi che riguardano la salute del cane, come per esempio la rogna, sono più frequenti di altri e spesso si è anche ben informati. Ci sono, poi, situazioni che capitano più raramente che potrebbero generare stress o panico immotivato: una fra queste è quella nella quale il cane perde sangue dal naso, della quale spesso ci si rende conto per via di starnuti accompagnati da sanguinamento.

Di seguito un elenco per spiegare quali sono le principali motivazioni per i quali si verifica l’epistassi, ovvero la perdita di sangue dal naso, che può consistere in piccole gocce, oppure essere più intensa, così come riguardare una sola narice o entrambe.

 

Sangue dal naso del cane: corpo estraneo

Questa ipotesi spesso di verifica durante una lunga passeggiata all’aperto: in genere il sanguinamento al naso è di tipo unilaterale in quanto il corpo estraneo si piazza in una sola delle due narici. Nella maggior parte dei casi, si tratta di un forasacco.

 

Sangue dal naso del cane: infezione

Le infezioni possono dipendere da un numero di ragioni differenti: possono infatti essere di tipo batterico, parassitario o fungine. Spesso le peggiori e che provocano le epistassi con maggiore probabilità sono quelle di tipo batterico. In genere, vengono curate con antibiotici che devono essere assolutamente prescritti e somministrati da un medico veterinario. Le infezioni fungine sono più difficili da curare, ma il proprio veterinario di fiducia sarà sicuramente in grado di individuare la terapia più giusta.

 

Sangue dal naso del cane: malattia ai denti

La malattie dentarie possono essere un’altra della cause del sanguinamento al naso del cane. Se un dente è infetto, infatti, si potrebbe avere un ascesso alla radice che è situata nella mascella superiore del cane. L’infezione può, nei casi più gravi, estendersi raggiungendo anche la cavità nasale. In questo caso, oltre all’epistassi, il cane ha in genere gonfiore al dorso nasale o nella zona sotto gli occhi.

 

Sangue dal naso del cane: trauma

Non sempre è facile controllare tutti i movimenti e le eventuali marachelle del proprio cane: potrebbe capitare che abbia sbattuto durante un nostro momento di distrazione e che si sia fatto male. Potrebbero quindi esserci delle lacerazioni legate al piccolo incidente che si manifestano attraverso la perdita di sangue dal naso, più o meno abbondanti a seconda del tipo di trauma.

 

Sangue dal naso del cane: problemi di coagulazione

Il sanguinamento potrebbe anche essere dovuto a una carenza di piastrine che provoca problemi di coagulazione. Spesso questo disturbo è causato da alcune malattie trasmesse dalla zecca, come l’ehrlichiosi o da patologie differenti, quali la malattia di von Willebrand che consiste proprio in una carenza del fattore di coagulazione.

 

Sangue dal naso del cane: tumore

Si tratta di un’ipotesi non troppo remota, che si verifica con frequenza maggiore nei cani che hanno il muso allungato. Come per tutti gli altri casi elencati, è bene rivolgersi a un medico che possa accertare la causa dell’epistassi e intervenire in modo tempestivo il prima possibile.

 

Come lavare i denti al cane nel modo corretto

La pulizia dei denti è un fattore importante per il benessere e la salute del cane: non riguarda solo il cavo orale ma l’intero organismo. Una scorretta igiene può favorire la proliferazione di batteri, con conseguente ricaduta negativa a livello dentario e gengivale con la possibilità di diffusione ad altri distretti organici. Una condizione non ottimale del cavo orale del cane può determinare delle difficoltà ad alimentarsi, tanto da causare carenze nutrizionali. È importante abituare il cane alla pulizia dei denti, procedendo con costanza, affinché possa familiarizzare con questa pratica necessaria per la sua salute.

>> Scopri tutto

 

 

Approfondimento: Purina Shop