Perché il cane sta a pancia all’aria?

  • Love

  • Mi piace

  • Sigh

  • Grrrr

Ovviamente le cause possono diverse, meglio indagare più a fondo per poter capire cosa ci sta dicendo veramente il nostro pet.

 

È una cosa che capita spesso: vediamo un cane che si mette a pancia all’aria e subito andiamo a grattargli la pancia, convinti che gli faccia piacere. Ma questo è vero solo in parte. È innegabile che ci siano cani che amano farsi fare i grattini, perché hanno imparato che queste per noi sono coccole ed è una cosa che ci rende felici, ma nel linguaggio dei cani tale posizione assume un significato ben diverso e indica un particolare comportamento del cane.

 

Cosa significa nel linguaggio dei cani?

Nel linguaggio dei cani stare a pancia all’aria è un gesto di sottomissione. È un tipico comportamento che i cani assumono fra di loro per comunicare la sottomissione e la resa nei confronti dell’altro cane. E’ un modo per dire all’altro che hanno capito di essere inferiori a lui nella gerarchia del branco e che non hanno intenzioni ostili. Fra i comportamenti degli amici a quattro zampe, quello di mettersi a pancia all’aria è un gesto che i cani hanno imparato fin da cuccioli: giocando alla lotta, infatti, i cagnolini si divertono ad immobilizzarsi a vicenda per terra, esercitandosi a usare i segnali corporei di cui si serviranno poi da adulti.

La convivenza con l’uomo, però, ha donato a questo gesto anche un’altra sfumatura. Spesso il cane si mette a pancia all’aria di fronte a noi e scondinzola festosamente: questo vuol dire che ha fiducia nei nostri confronti, che si fida di noi, in quanto si rende vulnerabile e disposto a donare incondizionatamente tutto il suo amore, e, soprattutto, a riceverne. In questo caso è possibile accarezzarlo, soprattutto se il cane ci sta facendo le feste e manifesta il suo desiderio di interagire e giocare con noi. Questo perché il cane è in una fase tranquilla, magari di gioco e ha capito che in questo modo noi siamo contenti. Il che per lui equivale a un momento di gioco e relax.

Ma se un cane che non conosciamo espone l’addome e ha la coda fra le gambe, allora vuol dire che ci sta dicendo che si sottomette a noi, ma non è detto che gradisca troppo essere toccato in quella zona perché potrebbe interpretarlo come una violazione del suo spazio.

Quindi bisogna valutare l’intero comportamento del pet quando si mette a pancia all’aria, per capire se sia il caso o meno di accarezzarlo sull’addome.

 

Cane che dorme a pancia all’aria

Diverso il caso del cane che dorme a pancia all’aria. Quando un cane dorme sulla schiena, magari con le zampe in aria, indica che, probabilmente, è nella fase più profonda del sonno. È una posizione in cui il cane si rende vulnerabile, in quanto espone l’addome: per questo si può vedere questa posizione soprattutto nei cani che vivono con noi in casa. Difficile, invece, riscontrare questo atteggiamento negli esemplari non domestici.

Infine, un cane che dorme a pancia all’aria indica un pet che si sente molto sicuro di se stesso, tranquillo, equilibrato e non instabile. Esponendo arti, pancia e gola, il cane che dorme a pancia all’aria significa che è più vulnerabile, ma proprio questo suo comportamento sta ad indicare che si sente completamente sicuro e ha fiducia nei confronti del proprietario e dell’ambiente che lo circonda. In questa posizione il cane tende ad “aprirsi” con l’esterno, senza proteggersi da niente e da nessuno.

 

Per capire cosa porta il vostro amico a quattro zampe ad assumere questa posizione, l’importante è osservare le sue abitudini così da interpretare al meglio i suoi movimenti.

 

CREDITS:

Immagine di copertina: Shutterstock
Approfondimento: Purina