7 febbraio 2018

pubblicato da: Redazione PetPassion

Una delle abitudini più diffuse e naturali per chi ha un cane è quella di grattargli la pancia. Spesso, quando il cane è sdraiato sulla schiena, automaticamente muove la zampa. Come mai ha questo “riflesso”? Perchè lo fa? Vediamo quali sono le cause di questo divertente atteggiamento. Una motivazione potrebbe essere il solletico, un’altra opzione […]

Una delle abitudini più diffuse e naturali per chi ha un cane è quella di grattargli la pancia. Spesso, quando il cane è sdraiato sulla schiena, automaticamente muove la zampa. Come mai ha questo “riflesso”? Perchè lo fa? Vediamo quali sono le cause di questo divertente atteggiamento.

Una motivazione potrebbe essere il solletico, un’altra opzione invece è che questo comportamento sia un riflesso involontario e riflesso incondizionato. In pratica, mentre gratti alcune parti del corpo del cane, questi sente un leggero fastidio e quindi di riflesso muove la zampetta.

Questo però non vuol dire che il cane provi fastidio, basta capire esattamente il punto in cui fare le coccole per fargli piacere.

 

cane-5-cose-da-non-toccare

Potrebbe interessarti anche…

5 cose del tuo cane da non toccare mai

Il proverbio forse più famoso sui cani, dice di non toccare quello che dorme… Ma non è solo il sonno del quattrozampe di casa che non va disturbato senza motivo, ci sono infatti almeno 5 cose che sarebbe meglio non toccargli mai. Le conosci?

» Scopriamole insieme!

 

CREDITS:
Immagine di copertina: Shutterstock
Approfondimento: Purina FRISKIES