Cani di razza: Cane lupo cecoslovacco

  • Love

  • Mi piace

  • Sigh

  • Grrrr

Quella del lupo cecoslovacco è una razza di cane estremamente affascinante che appartiene alla famiglia dei pastori e dei bovari. Quali sono le sue caratteristiche e come prendersene cura? 

La razza canina del cane lupo cecoslovacco è stata selezionata incrociando proprio i lupi euro-asiatici con la razza del pastore tedesco. Da qui, è nata questa affascinante razza che conserva l’addestrabilità e l’affezione alla famiglia tipiche del pastore tedesco ma anche la prestanza fisica, l’aspetto e alcuni lati del carattere selvatico dei lupi.  
Ecco tutto ciò che devi sapere prima di adottare un cane lupo cecoslovacco 

  • Tipologia: cane da pastore e bovari; 
  • Vita media: 12-15 anni; 
  • Provenienza: Repubblica Ceca; 
  • Peso: 18-24 kg per le femmine, 24-28 kg per i maschi; 
  • Dimensioni: 54-60 cm per le femmine, 65-68 cm per i maschi; 
  • Colore mantello: grigio, giallastro-grigio, grigio-argento con maschera chiara.

 

Caratteristiche fisiche del cane lupo cecoslovacco  

Muso lungo, orecchie aguzze, zampe forti e sguardo intenso: le caratteristiche fisiche di questa razza canina di taglia medio-grande rendono il cane lupo cecoslovacco estremamente simile al lupo e ne determinano bellezza e prestanza fisica.  
Oltre alla struttura fisica forte e robusta ma allo stesso tempo aggraziata, il cane lupo cecoslovacco è molto simile al lupo anche per il mantello, che richiede una cura costante, ed è caratterizzato da colori chiari come il grigio-argento o giallastro-grigio con una maschera chiara.  
Come già accennato, il lupo cecoslovacco rientra nella categoria delle razze canine medio-grandi: arriva a misurare, infatti, fino a circa 60/65 cm raggiungendo un peso compreso tra i 18 e i 28 kg in base al sesso. Queste caratteristiche lo rendono un cane particolarmente attivo, vivace e curioso che manifesta la necessità di muoversi costantemente dar sfogo alle proprie energie con lunghe passeggiate o corse ma anche con attività da svolgere insieme al padrone.

 

Carattere del cane lupo cecoslovacco 

Il cucciolo di cane lupo cecoslovacco ha una crescita estremamente rapida. I primi mesi di vita, perciò, sono mesi di fondamentale importanza in cui è bene prestare attenzione a fornire al cucciolo un’alimentazione con un ricco apporto di nutrienti. È consigliabile fornire dai 3 ai 4 pasti giornalieri al cucciolo, distribuitipiccole razioni, per consentire una corretta e facile digestione ed è importante apportare la giusta quantità di proteine, minerali, vitamine e grassi nella dieta del cucciolo.  
Soltanto nella seconda fase di crescita, quella che va dai 7 ai 15 mesisi potrà diminuire la frequenza dei pasti, arrivano a 3 dosi giornaliere poiché le esigenze nutrizionali diventano naturalmente più moderate 
Per garantire una corretta alimentazione, che sia sempre in linea con le esigenze del cucciolo, sarà comunque opportuno rivolgersi al proprio veterinario di fiducia

 

 Cane lupo cecoslovacco in casa: è possibile?

Pur essendo un cane adatto alla vita in famiglia, il cane lupo cecoslovacco non è un cane adatto a tutti. Prima di adottarne uno, infatti, è bene fare i conti con lo spazio che si ha a disposizione. Tenere un cane lupo cecoslovacco in casa, infatti, non è una scelta consigliabile: la vita d’appartamento, proprio per la sua necessità di muoversi e correre con regolarità, non gli si addice
Si tratta infatti, di un cane curioso, che manifesta la volontà di fare nuove esperienze, sperimentare e sfogare la propria vitalità. Per questo motivo sarebbe opportuno avere a disposizione un ampio giardino in cui farlo correre e giocare.