Cane in calore: cosa c’è da sapere

  • Love

  • Mi piace

  • Sigh

  • Grrrr

Il calore nel cane è il momento in cui la femmina è matura sessualmente per una gravidanza. Cosa succede in questo periodo?

Mentre nelle prime fasi di vita ci occupiamo dell’educazione del cucciolo, via via che il cane cresce dobbiamo fare i conti con un momento altrettanto delicato: il calore del cane. Si tratta di una condizione che mette in crisi moltissimi proprietari, timorosi che la propria cagnolina possa affrontare una gravidanza indesiderata oppure che il maschio tenti la fuga in cerca dell’accoppiamento. È indubbio che il comportamento del cane in calore può variare rispetto al normale, ad esempio piange e non mangia, ma con la dovuta consapevolezza è possibile affrontare questo periodo con serenità.

Cane in calore: tempistiche e durata

Il calore del cane corrisponde al momento in cui la femmina è matura sessualmente per essere fecondata ed affrontare una gravidanza. L’arrivo di questa maturità varia a seconda delle dimensioni del cane:

  • Cane in calore taglia piccola: tra i 6 e i 12 mesi
  • Cani in calore taglia media: tra i 7 e i 13 mesi
  • Cani in calore taglia grande: tra i 16 e i 24 mesi

In genere le femmine vanno in calore 2 volte l’anno, ma la frequenza varia in base all’età del cane in calore e alle condizioni ambientali in cui vive, per cui non è strano anche che accada una sola volta l’anno. Il periodo di calore dura circa 3 settimane, nelle quali la cagnolina è sessualmente ricettiva, ma non significa che sia sempre pronta ad affrontare una gravidanza.

 

Il periodo di calore del cane si divide in 4 fasi:

  • Proestro
    Le parti intime si gonfiano e possono sanguinare, la cagnolina è irrequieta, abbaia ed è nervosa, ma non è fertile, anzi potrebbe allontanare con aggressività i maschi che le si avvicinano.
  • Estro
    È il momento del calore vero e proprio, in cui la femmina è pronta per accoppiarsi e rimanere incinta. Ha un comportamento molto accondiscendente con il maschio e bisogna stare molto attenti se si vuole evitare una gravidanza.
  • Diestro
    Se è avvenuta la fecondazione, questo è il periodo della gravidanza, se invece la cagnolina non è rimasta incinta, tornerà ad assumere un comportamento normale.
  • Anestro
    Se è avvenuta la fecondazione, questo periodo è immediatamente successivo al parto e si caratterizza per la completa inattività sessuale, necessaria al cane per riprendersi dalle fatiche della gravidanza. In caso contrario, si tratta di un periodo normale della vita dell’animale, come la fase precedente.

Cane in calore: comportamento e alimentazione

Durante il periodo dell’estro, quindi del calore vero e proprio, sia il maschio che la femmina assumono comportamenti differenti rispetto al solito, con l’obiettivo di avvicinarsi e procedere all’accoppiamento.
Se teniamo conto che il cane maschio sente l’odore della femmina in calore anche a centinaia di metri di distanza, è normale che voglia uscire più spesso e che sia meno incline ad obbedire al suo proprietario.

L’ideale sarebbe avvertire sempre che c’è una cagnolina in calore nei paraggi, soprattutto se si vogliono evitare gravidanze indesiderate: in questo modo i proprietari dei maschi potranno avere un occhio più vigile e tenere sotto controllo i loro amici a quattro zampe.

In questo periodo, anche l’alimentazione può subire dei cambiamenti: il cane in calore tende ad avere meno appetito, per cui o non mangia oppure riduce drasticamente le quantità di cibo che assume. L’unica cosa da fare è cercare di somministrare un cibo quanto più appetibile per lei e soprattutto lasciarle sempre a disposizione una ciotola di acqua fresca.

Come funzionano gravidanza e parto dei nostri cuccioli

La nascita dei cuccioli è un’esperienza indimenticabile, ma anche molto impegnativa. Prima di adottare un animale bisogna conoscere tutte le conseguenze di una gravidanza e dell’arrivo di una cucciolata. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

>> Leggi l’approfondimento

 

Approfondimento: Purina