“Smettetela, siete come cane e gatto!”: quante volte vi hanno paragonato ai due “litiganti” per eccellenza? Ci siamo chiesti se l’antipatia tra cane e gatto ha dei motivi reali oppure è solo un modo di dire. Ci sono infatti tantissimi casi di convivenze del tutto pacifiche che mettono in discussione questo luogo comune…

Perché tanta ostilità?
Una spiegazione dell’ostilità tra cane e gatto è legata al diverso modo di intendere i movimenti. L’esempio classico riguarda la coda: il cane scodinzola quando vuole giocare, il gatto la agita in segno di difesa; viceversa, se il gatto alza la coda ha tutta l’intenzione di fare amicizia, gesto che invece il cane interpreta come una provocazione.
cucciolo-gattinoSe la causa fosse solo legata ai movimenti, basterebbe una convivenza forzata per indurre i due animali a capirsi in breve tempo e il problema non si presenterebbe, se ad esempio i due animali non avessero la coda. Eppure non è così. Il motivo per cui cani e gatti non vanno d’accordo ha delle radici più profonde che vanno ricercate nella natura sociale delle due specie.
Il cane è un animale sociale, se incontra un gatto la sua natura lo spinge ad avvicinarsi, annusarlo e, magari, invitarlo al gioco; al contrario il gatto è discreto e riservato, si lascia avvicinare solo da pochi e selezionati individui, quindi percepisce il contatto fisico del cane come troppo invasivo e scappa (nel migliore dei casi), infastidito da quella ingerenza.

Stare insieme è possibile
Cane e gatto hanno un diverso modo di interagire con il mondo esterno, eppure è possibile impostare una convivenza pacifica tra i due, rispettando spazi e abitudini e dando loro il tempo di capirsi. Ci sono infatti comportamenti simili che li accomunano, come ad esempio mostrare i denti in segno di difesa, oppure distogliere lo sguardo per evitare conflitti.
C’è quindi possibilità di comprensione tra cane e gatto, soprattutto quando sono piccoli.
E nella loro diversità, hanno bisogno di accessori e giochi che possano stuzzicare le loro differenti curiosità e allenare le loro capacità.

Cane e gatto: giocare insieme si può!
Leggi le curiosità, i consigli e gli accorgimenti per una convivenza felice*

Guarda anche il video con i consigli pratici dell’allevatrice Paola Daffunchio:

cane-gatto-consigli

Un consiglio
Se volete sia un cane che un gatto, ricordate che è sempre meglio far interagire due cuccioli piuttosto che introdurre un nuovo animale in una casa dove ce n’è già uno adulto.

*Powered by PURINA®
Foto di copertina: Manumacc