Cane e gatto nemici? O solo diversi?

  • Love

  • Mi piace

  • Sigh

  • Grrrr

Come si dice: sono come cane e gatto, insomma non vanno d’accordo. ma cosa c’è di vero in questo luogo comune? Quanti di noi hanno avuto esperienze dirette di cani e gatti amici per la pelle!? Due cuccioli che crescono insieme e si amano come veri fratelli, cagnoline che adottano micini o viceversa… Ma allora, perché non è sempre così? Perché cani e gatti storicamente sono nemici giurati?

Perchè cane e gatto sono nemici? Perchè comunicano in modo del tutto diverso!

Il fatto è che alla base c’è quello che potremmo definire un problema di “comunicazione”: atteggiamenti completamente opposti per “presentarsi” e, al contrario, “minacciarsi”.
I cani, appena si incontrano, per conoscersi e riconoscersi, si annusano il “di dietro”, mente i gatti sul muso, delicatamente, arrivando quasi a strofinarsi i nasi. Loro non apprezzano affatto che, con fare irruento, qualcuno si precipiti sul loro posteriore, e viceversa i cani si mettono muso a muso per lanciarsi sfide e stabilire chi è il più forte. Non solo: i cani, per invitare al gioco, sono soliti scodinzolare e inarcare la schiena, tenendo le zampe anteriori flesse a terra e quelle posteriori distese. Il gatto, invece, agita la coda quando è nervoso e inarca la schiena, arruffando tutto il pelo e correndo in obliquo, solo in situazioni di fuga, difesa o attacco imminente. Se sta per attaccare, le sue orecchie saranno abbassate, esattamente come fa il cane per sottomettersi.
Ecco dunque spiegato uno dei luoghi comuni più antichi del mondo. Un po’ come quando un italiano chiede del “burro” e uno spagnolo capisce “asino”!

 

Potrebbe interessarti anche…

cane-in-casa-convivenzaCane in casa, può convivere con piccoli animali da compagnia?

Abbiamo parlato di cani e gatti… Ma se insieme al cane arrivasse a casa un nuovo animale domestico, come un coniglietto, una tartaruga o un pappagallo? Anche in questo caso è importante seguire qualche piccolo accorgimento…
» Leggi l’articolo completo*

 

CREDITS
Foto di copertina: Willy e Minù di sugar76
*Fonte link di approfondimento: Gli Inseparabili FRISKIES®