Sei tra le persone che credono nell’incompatibilità tra Fido e micio? Con questa storia vogliamo smentire una leggenda metropolitana: cane e gatto possono essere amici… e diventare addirittura complici, come Hope e Oscar.

La storia di questa bella amicizia tra animali ce la racconta Pierpaola, iscritta a PetPassion.tv, che ci presenta i due protagonisti

foto-cane-e-gatto-giocanoOscar, il gatto: ex trovatello, cresciuto nella redazione televisiva della tv locale gestita dalla sua padroncina, ha presto conquistato un posto in casa, già occupata da Red e News, altri due “tele-gattoni” (così li chiama Pierpaola), da subito coalizzati contro l’intruso.


Hope, il cane:
anche lui trovatello. Quattro mesi e già due abbandoni alle spalle. Da qui il suo nome: “speranza” di un destino diverso da quello che la vita gli aveva riservato appena nato. Dopo un tentativo di darlo in adozione, Pierpaola capisce che è stata conquistata e lo tiene con sé.


Che rapporto hanno Oscar e Hope, cane e gatto?

Da subito hanno fatto coppia fissa e, insieme, hanno intrapreso la battaglia per la conquista del divano, fino a quel momento monopolio di Red e News. Mangiano e dormono insieme dopo aver giocato a lungo. Si inseguono, si rotolano sul letto e poi crollano addormentati l’uno accanto all’altro.


Raccontaci qualche loro avventura…

Una volta Oscar si è infilato nello sgabuzzino, dove conservo la loro pappa. Dentro una scatola c’erano dei sacchettini di crocchette. È saltato sullo scaffale, ne ha preso uno per il suo amico Hope e uno per sé. Io li ho trovati sdraiati sul divano, mentre sgranocchiavano le crocchette tipo pop-corn, ognuno dal proprio sacchetto! E poi c’è da morire dal ridere quando metto il guinzaglio a Hope: Oscar lo afferra con la bocca e lo porta a spasso per casa…


Come dimostrano la loro complicità?

Quando dò il biscottino a Hope, i due fanno metà. L’altra mattina sono tornata dal supermercato e avevo comprato dei salamini per cani. Mi sono distratta e le due piccole pesti hanno fatto man bassa. Naturalmente è sempre Oscar che tecnicamente compie il furto dall’alto mentre il suo amichetto dal basso aspetta che piovano leccornie da spartire con il suo complice, comodamente stravaccati sul divano.


Quale comportamento manifesta il loro legame di amicizia?

Dopo la passeggiata Hope, rientrando a casa, va subito a cercare Oscar. Oscar, quando Hope dorme, gli abbraccia la testa con le zampette e lo lecca. Altre volte gli morde le orecchie e sento “caì caì…”. Povero Hope!

PetPassion.TV e Pierpaola hanno raccontato questa storia per far capire a tanti che cane e gatto non solo possono convivere, ma che tra loro possono nascere legami speciali, proprio come quello tra Hope e Oscar.
Se anche tu hai da raccontare una storia simile, iscriviti al gruppo “amicizie tra animali”.