Cane che scodinzola, cosa significa?

  • Love

  • Mi piace

  • Sigh

  • Grrrr

Il cane che scodinzola esprime stati d’animo ed emozioni differenti. Ecco quali sono le principali interpretazione del movimento della coda dell’amico a quattro zampe.

 

Così come per altre parti del corpo anche la coda è un elemento fondamentale per la comunicazione canina. Quando si vede il cane che scodinzola il primo significato interpretativo dato a questo comportamento è legato alla felicità. In realtà nel capire perché i cani scodinzolano vanno considerate anche altre possibili interpretazioni.

 

Cosa significa quando il cane scodinzola?

Per capire cosa significa quando il cane scodinzola è fondamentale osservare alcuni elementi della coda quali:

  • velocità;
  • movimento;

Questi tre aspetti sono molto rappresentativi dello stato d’animo dell’animale, e permettono anche di capire come rapportarsi con lui. Non sempre infatti il cane che scodinzola è gioioso e felice, e quindi disposto al contatto con l’uomo.

Secondo uno studio del professore Vallortigara dell’Università di Trieste il cane che scodinzola assume un significato differente in base al fatto che muova la coda a destra o sinistra, animato da sentimenti differenti. Se l’animale scodinzola a destra è felice, ha fiducia in sé stesso e si sente sicuro del proprietario, mentre se muove la coda verso sinistra esprime diffidenza e un atteggiamento negativo.

 

Perché i cani scodinzolano? Altri possibili motivi

Il cane che scodinzola può però anche trovarsi in altri stati emotivi. Con la coda l’animale è infatti in grado di esprimere ansia o stress. Talvolta lo scodinzolio è indicativo di un incipit di attacco, chiara dimostrazione del fatto che il cane si senta a disagio con l’umano che l’accompagna o sia insofferente nei suoi confronti.

La felicità del cane che scodinzola è evidente nel momento in cui la coda si muove da un lato all’altro: in questa situazione l’amico a quattro zampe è eccitato perché sa che qualcosa di bello lo aspetta, come la pappa, giochi o tante coccole. Se il cane scodinzola creando dei cerchi con la coda, può poi voler dire che è pronto e disposto a giocare con il proprietario.

Infine, per capire cosa significa quando il cane scodinzola, se la coda è bassa e l’animale la agita lentamente vuol dire che è calmo e rilassato. L’amico a quattro zampe si sta infatti godendo la situazione in cui si trova, che lo fa sentire perfettamente a suo agio e in uno stato d’animo di quiete e tranquillità. Con la coda il cane espande poi il suo odore, metodo questo usato dall’animale per comunicare con i suoi simili e attirare la loro attenzione per farsi conoscere o riconoscere.

 

 

Approfondimento: Friskies