Cane che sbadiglia, tutti i significati

  • Love

  • Mi piace

  • Sigh

  • Grrrr

Osservare il cane che sbadiglia è un buon modo per capire alcuni dei significati che si celano dietro a questo comportamento, tanto usuale quanto ancora poco conosciuto.

 

Sicuramente i proprietari di amici a quattro zampe potranno essersi chiesti qual è il significato che sta dietro a un cane che sbadiglia. Questo comportamento dell’animale è stato ed è tutt’ora al centro di diverse ricerche, che hanno prodotto risultati anche contrastanti fra di loro e non sono del tutto riuscite a definire in maniera univoca cosa vuol dire quando il cane sbadiglia. Quali sono quindi le possibili interpretazioni di questo comportamento dell’amico a quattro zampe?

 

Perché il cane sbadiglia? La tranquillità

Quando il cane sbadiglia uno dei significati possibili è che sia annoiato oppure assonnato. Tale comportamento del cane può infatti essere un segnale di calma e tranquillità. Gli amici a quattro zampe sbadigliano, come molti altri mammiferi, anche quando sono stanchi e hanno sonno. Il cane che sbadiglia al calar della notte o al risveglio da un pisolino lo fa non perché è stressato ma perché è pigro. In situazioni di tranquillità, infatti, non è insolito vedere il proprio animale che sbadigli di frequente.

Un altro motivo legato al perché il cane sbadiglia è per la trasmissione di sentimenti amichevoli nei confronti dei suoi simili. Quando viene avvicinato da un altro cane aggressivo, lo sbadiglio è un segnale distensivo, che vuole dimostrare la non voglia del proprio amico a quattro zampe di prevaricare o attaccare. Anche un cane in posizione dominante può però sbadigliare per lanciare un chiaro messaggio: se, infatti, si trova di fronte a un suo simile indifeso e spaventato, il cane che sbadiglia lo fa per rassicurare l’altro delle sue buone intenzioni, o meglio della sua indifferenza.

Nell’osservare il comportamento del cane tale atteggiamento lo si nota ad esempio quando un animale piccolo sta proteggendo il suo cibo, ringhiando quando gli passa vicino un altro cane. Se quest’ultimo sbadiglia, vuole dimostrare al più piccolo che non è interessato a rubargli la pappa, e, di conseguenza, l’altro si rilassa.

Nel capire cosa vuol dire quando il cane sbadiglia un’altra interpretazione di un comportamento tranquillo e pacifico è quella legata al fatto che l’animale si comporti così quando è gioioso. I cani, infatti, tendono a sbadigliare quando si trovano in situazioni felici e piacevoli: utilizzano quindi lo sbadiglio come meccanismo di rilassamento. Anche quando sta camminando su un prato con il proprietario, gioca o è tranquillo su un prato, l’amico a quattro zampe può sbadigliare per esprimere gioia e rilassatezza.

 

Significato del cane che sbadiglia, l’ansia e lo stress

Gli esperti del comportamento canino hanno notato come il cane che sbadiglia spesso lo fa quando si trova in situazioni di stress o ansia. Durante le fasi di addestramento, ad esempio, se l’animale viene rimproverato o è sotto pressione, tenderà a sbadigliare di frequente. Questo atteggiamento è sintomo di uno stato di ansia, tensione e nervosismo, e serve a comunicare al proprietario quanto il cane sia contrariato per la situazione che sta vivendo.

Per capire se il cane che sbadiglia lo sta facendo per stress o ansia basterà osservare il suo corpo: se, infatti, l’amico a quattro zampe abbassa le orecchie e ha i muscoli tesi, allora è possibile che ci sia qualcosa che non va. Se si dovesse presentare una simile situazione è bene sapere come mettere il cane a proprio agio.

Un atteggiamento corretto da adottare potrebbe essere quello di sbadigliare a propria volta quando ci si trova di fronte a un animale che ha paura, è nervoso o è aggressivo e sbadiglia quindi di continuo. In questo modo, il cane si dovrebbe iniziare a sentire più tranquillo e si dovrebbe cominciare a fidare della persona che sta imitando il suo comportamento: come detto in precedenza, infatti, lo sbadiglio per il cane è anche un segnale di pace e di rispetto.

 

Approfondimento: Purina