Comprendere il comportamento del cane è fondamentale per riuscire a interpretare i suoi bisogni e le sue necessità, andando a identificare i diversi stati d’animo in cui l’amico a quattro zampe si trova

 

Il comportamento del cane è sintomatico di alcuni segnali con cui l’amico a quattro zampe cerca di comunicare particolari situazioni a noi esseri umani. In questo senso è importante conoscere il linguaggio del cane per non confondere un atteggiamento aggressivo con uno giocoso, ad esempio, ma anche e soprattutto, per comprendere i reali bisogni del proprio amico a quattro zampe. Ecco quali sono i cinque comportamenti più comuni del cane.

 

1) Linguaggio del cane, cosa significa quando ansima

Generalmente il comportamento del cane che ansima viene frainteso: si pensa infatti spesso che la lingua a penzoloni e il fiato corto stiano ad indicare la sofferenza per il caldo o la sete. Questo può anche essere vero, ma spesso la spiegazione di tale atteggiamento del cane è più complessa. In realtà le ghiandole sudoripare del cane si trovano nei polpastrelli sulle zampe. Per questo motivo quando il proprio amico a quattro zampe ha bisogno di normalizzare la temperatura corporea ci mette più tempo e apre la bocca tirando fuori la lingua con l’intento di compensare il sistema di evaporazione.

 

2) Comportamento del cane, perché tiene la coda fra le gambe?

Il cane comunica i suoi stati d’animo anche e soprattutto attraverso i segnali corporei. Quando un cane tiene la coda fra le zampe vuole indicare al proprietario che sta vivendo una situazione di forte disagio. Se la coda infatti è sciolta e scodinzola, vuol dire che il proprio amico a quattro zampe è felice e rilassato. Quando invece è tesa il linguaggio del cane vuole comunicare allerta. La coda fra le gambe rappresenta una condizione di paura e preoccupazione del cane: può capitare, infatti, che ci sia qualcosa che lo spaventi particolarmente, oppure che il cane incontri un suo simile che ritiene pericoloso per le persone a cui tiene.

 

3) Perché il cane si mette a pancia all’aria?

Vedere il proprio cucciolo a pancia all’aria rappresenta uno dei comportamenti del cane più belli che si possano osservare. Quando infatti l’amico a quattro zampe mostra il ventre, che rappresenta una delle zone per lui più sensibile e vulnerabile, vuole indicare la completa fiducia nei confronti di chi si trova davanti, e la disponibilità a ricevere coccole e affetto. Per capire il linguaggio dei cani bisogna, infatti, considerare che questa posizione dimostra la totale mancanza di aggressività del cucciolo, che si pone in un atteggiamento quasi di sottomissione.

4) Lo sbadiglio, un comportamento del cane sintomo di disagio

A differenza degli esseri umani, nel linguaggio del cane lo sbadiglio non rappresenta un sintomo di stanchezza o spossatezza, bensì di disagio. Quando un amico a quattro zampe spalanca ripetutamente la bocca per sbadigliare, infatti, nella maggior parte dei casi vorrà comunicare al proprietario che sta vivendo una situazione di stress, ansia o paura.

 

5) Cosa significa quando il cane scava?

Nel caso di un cane che scava bisogna distinguere quando l’amico a quattro zampe lo fa in giardino o al parco, e quando invece lo fa in casa su tappeti e divani. Nel primo caso questo atteggiamento rappresenta la volontà da parte del cucciolo di costruirsi una tana, scovare qualcosa oppure nasconderlo. A volte questo comportamento del cane all’aperto è anche sintomatico di noia o pigrizia. Un amico a quattro zampe che comincia a scavare su tappeti, cucce e divani di casa, invece, può voler indicare al proprietario la volontà di crearsi un giaciglio oppure uno stato di ansia da abbandono, nel caso in cui questo atteggiamento si verifichi quando il padrone non c’è. In entrambi i casi il comportamento del cane che scava è una reminiscenza che deriva dai lupi.

 

linguaggio cane

Il cane, osservarlo per capirlo meglio

Per capire il comportamento del cane l’osservazione svolge un ruolo fondamentale. Quest’ultima infatti permette al proprietario di accorgersi di alcuni atteggiamenti del proprio amico a quattro zampe che possono dimostrare sia stati di felicità che di disagio. Ecco i consigli…

>> Leggi l’approfondimento

 

 

 

CREDITS:

Immagine di copertina: Shutterstock
Approfondimento: Purina