Cane e bambino: guida al primo incontro

  • Love

  • Mi piace

  • Sigh

  • Grrrr

Una bambina e il suo cane!

Bimba e cane: coppia felice!

Piccola guida alla convivenza felice tra vostro figlio e il vostro cane, perchè sia armoniosa fin dal primo contatto.

E’ venuto il fatidico momento: avete seguito attentamente la nostra guida a come preparare il primo incontro, e ora Fido e il bimbo devono fare conoscenza reciproca. Ecco qualche piccolo accorgimento perchè vada tutto bene.

Innanzitutto, quando il bambino accarezzerà il cane fate in modo che non tiri il pelo e unisca a un lungo e lento passaggio della mano: l’animale proverà una sensazione di benessere, così come il bimbo, e non avrà paura né fuggirà a nascondersi. Anche per questo è importantissimo insegnare da subito al bimbo a non tirare la coda e i baffi e a non far del male al cane, che specialmente sul muso, sul naso e nelle orecchie ha delle parti molto sensibili e delicate.

Se vostro figlio è un po’ più grande, potete insegnargli alcuni giochi che può fare con Fido, come lanciare un giocattolo e farselo riportare: il gioco aiuta a non limitare il rapporto bimbo-cane al semplice tatto, che a volte rischia di infastidire il cane se fatto in modo troppo insistente. Assicuratevi che nel momento del gioco il bambino usi sempre oggetti che permettano di interagire con l’animale senza avvicinargli le mani alla bocca, così da evitare morsi involontari durante il gioco.

Infine, per stimolare la fantasia di entrambi, provate queste due piccole cacce al tesoro:
1- insegnate a vostro figlio a nascondere dei piccoli premi e a invitare successivamente il cane a cercarli: Fido si impegnerà nella cerca e il bimbo si divertirà nel trovare nuovi nascondigli per la preda;
2- insegnate al bambino a invogliare il cane a scoprire in casa gli oggetti con cui possono giocare, dai vecchi cuscini alle ciabatte smesse: si divertiranno e aumenterà anche lo spirito di osservazione.

Ricordatevi sempre di fare attenzione a che il cane, giocando, non ingerisca plastica, pietre o giocattoli, e insegnate al bambino ad aiutarvi in questo. Spiegategli anche che se nota un comportamento strano deve sempre avvertire un adulto e mai infilare la mano in bocca al cane, per nessun motivo.

Da oltre dieci anni PURINA® promuove la campagna educativa A Scuola di PetCare®, proprio con l’obiettivo di diffondere il valore della relazione tra bambini e animali, sensibilizzando lo sviluppo di una convivenza corretta e consapevole con i pet, consapevoli dei tanti risvolti positivi di questa amicizia.