(Aprile 2013) Orca, un cane di razza Golden Retriever, è diventato famoso in Inghilterra per il suo operato: aiuta tutti i giorni una mamma disabile, costretta sulla sedia a rotelle, a prendersi cura della sua neonata.

golden-retriever-cane-disabiliLa storia arriva dall’Inghilterra. Orca è un Golden Retriever di 11 anni, specializzato nell’assistenza a persone affette da disabilità. Quando aveva poco più di un anno, è stato affidato a Charyl Alexander, una donna affetta da distrofia neuro vascolare. Da quel giorno il cane si è preso cura della sua umana aiutandola in tutte le faccende quotidiane. Orca è infatti capace di svolgere oltre 150 compiti: come caricare e svuotare la lavatrice, aprire e chiudere gli sportelli, portare oggetti o cibo dal frigorifero.

Ma, da quando Charyl è diventata mamma, si è aggiunto anche il compito di baby-sitter della piccola Lily, alla quale Orca ha imparato a cambiare il pannolino, che le sfila con delicatezza dopo aver preparato salviettine pulite e tutto l’occorrente per il cambio.

Orca è un cane speciale: nel 2003, a soli 17 mesi, ha salvato Cheryl dall’annegamento e dalla morte per ipotermia, chiamando i soccorsi. Dal 2007 è uno dei 12 cani premiati con la medaglia d’oro PSDA, il più alto riconoscimento concesso agli animali che aiutano l’uomo.

Guarda il video del Golden Retriever che aiuta la mamma disabile