calamaro_giganteSapevate che esistono animali tentacolari giganti che vivono e nuotano nelle acque oceaniche sudamericane? Questi esseri spaventosi hanno un nome: sono i calamari di Humboldt, calamari dalle notevoli dimensioni che vivono nelle acque della Corrente di Humboldt, a largo delle coste sudamericane. E’ anche noto con il nome di Diablo rojo (Diavolo rosso), data la sua colorazione rossa cupa e un’indole aggressiva.

Solitamente vive ad una profondità di 200-700 metri, ma non è raro incontrarlo in superficie, come sta accadendo in questi giorni in California. Le coste, lungo il litorale di Newport, sono toccate da un’invasione di calamari giganti.

Negli ultimi tre giorni i media locali hanno riferito che questi animali, dal peso compreso tra i 9kg e i 19Kg, sono arrivati in massa e che ne hanno già pescati 400. In un paio di casi sono stati catturati esemplari del peso superiore a 27 kg. I calamari sono stati visti anche al largo delle coste di San Diego, dell’Oregon e dello Stato di Washington.

I calamari di Humboldt, che vivono in gruppi numerosi fino a 1200 individui, si stanno via via spostando verso il settentrione a causa delle migrazioni di gruppi di pesci, sempre più spesso in viaggio verso nord, dicono gli esperti. Ormai però sembra che nelle acque della California una popolazione di calamari di Humboldt abbia trovato fissa dimora.