Vuoi vivere una vita sana? Condividi con il tuo cane alcune buone abitudini per stare in forma. Ti aiuteranno a migliorare il vostro benessere fisico e mentale, anche se hai poco tempo a disposizione.

Restare in forma è possibile, condividendo buone abitudini di vita e bei momenti di gioco e svago con il tuo cane. Il segreto di una vita sana sta nelle buone abitudini, sia alimentari che comportamentali. Vediamo quali possono essere 5 buoni propositi di benessere, per restare (o tornare) in forma in compagnia del tuo cane:

1. Curate l’alimentazione, e come snack preferite quelli sani

L’alimentazione è importante, sia per voi che per il vostro cane e la dieta deve essere scelta in base allo stile di vita. Per premiare il vostro cane, preferite snack per cani che siano pensati appositamente per le sue esigenze nutrizionali, ed evitate alimenti che potrebbero fargli male. In caso di dubbio sulla sua alimentazione o sugli snack, come sempre chiedete consiglio al vostro veterinario di fiducia. Tenete a mente comunque che la dieta sana e corretta è il primo indicatore di una vita sana, perchè gli alimenti studiati sulle esigenze nutrizionali del cane rafforzano il suo sistema immunitario e riducono rischi di malattie, come il cancro, oltre al fatto che aiutano anche a mantenere un pelo bello e sano.

2. Quando passeggiate, allungate il passo

La passeggiata è fondamentale, se volete migliorare il vostro benessere psicofisico, potete renderla più dinamica allungando un po’ il passo. In questo modo farete più esercizio, e a giovarne sarà sia il vostro fisico che la vostra mente. Basta mettere un po’ il turbo alla solita passeggiata per bruciare più calorie e avere un effetto positivo anche sull’umore.

CONSIGLI PER CANI DINAMICI

cibo cani dinamici

3. Non siate pigri: giocate spesso (se possibile, all’aperto)

Vincete la tentazione di restare spalmati sul divano davanti alla tv, anche dopo una lunga giornata di lavoro. A voi – ed al vostro cane – farà benissimo distrarvi e giocare un po’. Il gioco aiuta a scaricare lo stress accumulato, a rilassarsi e a fare un po’ di movimento. Ci sono tanti giochi all’aperto che potete fare con il vostro cane, oppure se restate a casa potete giocare con una semplice palla oppure con la sua copertina preferita.

4. Fate prevenzione e osservate una buona routine medica

Prevenire è sempre meglio che curare. Fare prevenzione è fondamentale per non esporsi a rischi inutili. Stabilendo una routine di controlli medici, potrete essere sicuri che il vostro cane sia in buona salute. Per questo motivo, è fondamentale stabilire un calendario di visite dal veterinario, anche per il controllo periodico, ed essere centri che le vaccinazioni siano sempre aggiornate. Non dimenticare anche di curare l’igiene orale del cane, spesso sottovalutata. In ogni caso, il fai da te è da evitare, perchè i problemi di salute possono variare da cane a cane, e un consiglio di un amico non potrà mai sostituire il consulto e il parere di un veterinario.

5. Mantenete la linea: no all’obesità

Il peso corporeo corretto è un indice fondamentale di benessere anche per i cani. E’ fondamentale capire se il proprio cane è obeso, perchè un peso eccessivo porta ad un sovraccarico muscolare e cardiaco che fa molto male alla salute. Tra i 5 consigli per restare in forma, sicuramente un posto importante merita il consiglio di mantenere la linea.

 

Approfondimento TONUS DOG CHOW