Cari amici pelosi e non, PetPassion.tv è felice di presentarvi il decimo vincitore del concorso “Amico della Settimana”. Se anche voi pensate che il vostro pet sia il più unico che ci sia, inviateci un suo video: potrebbe essere lui il vincitore della settimana prossima!
Per conoscere meglio il vincitore di oggi, abbiamo posto qualche domanda a Giovanni, il suo bipede.

1. Da dove viene il tuo Pet? Qual è la sua storia?

Il mio cane proviene da un allevamento amatoriale di Trieste. Quando finalmente ho deciso di realizzare il sogno di avere come compagno di vita un golden retriever ho contattato una persona su un newsgroup di cinofili. Franco, questo il suo nome, mi dice che la sua golden di due anni (Geri, appartenente all’unita cinofila della protezione civile) è da poco diventata mamma per la prima volta di dieci cuccioli. A quel punto iniziamo una fitta corrispondenza per conoscerci ed instaurare un rapporto di fiducia reciproca finché, al terzo mese di vita del piccolo, prendo armi e bagagli e da Roma vado a Trieste per adottare il mio Boris. La prima volta che l’ho preso in braccio avevo lo stesso impaccio di un padre nel reparto maternità al suo primo contatto col proprio bambino. Per fortuna le cose sono andate meglio in seguito. Boris ha lasciato subito intuire quanto fosse recettivo e questo è stato fondamentale affinché io riuscissi ad insegnargli tutte quelle regole che sono basilari per una buona convivenza. Questo dopo essermi documentato per giorni interi sul come accogliere, gestire, educare il cucciolo al fine di renderci vicendevolmente la vita più lieta possibile. Lui con me ci è riuscito alla grande. Per quanto riguarda me, dovreste intervistare Boris… credo che con la giusta persuasione (magari un biscotto) riuscirebbe anche a dire la sua.

2. Come si chiama? Come hai scelto questo nome?

La scelta di chiamarlo Boris è dovuta parzialmente a mia madre.
Lei non voleva che prendessi un cane (vivo da solo, all’epoca frequentavo l’università e non avevo reddito), finché un giorno le dico che era troppo tardi e che già avevo un appuntamento con un allevatore per andare a prendere il piccolo. Dopo averle fatto vedere la foto di colui che sarebbe tornato in macchina con me nel viaggio di ritorno, si è totalmente sciolta e ha preteso di decidere il suo nome. Per non darle modo di optare per nomi particolarmente fantasiosi le ho fornito una lista di qualche nome e la scelta è caduta su “Boris”. Boris è il nome di un autore che stimo particolarmente, da qui ha origine la scelta.

3. Qual è la cosa più buffa che fa o che ha fatto il tuo pet?

Non ne ricordo una in particolare ma una delle cose che mi fanno più sorridere di lui è l’espressione terrorizzata e stupita quando i cagnolini grandi come la sua radice quadrata cercano di intimorirlo per strada.

4. Il suo maggior pregio, o quello che ami di più in lui?

Boris ha il pregio di essere tutto ciò che potrei volere da un compagno di vita a quattro zampe motrici: è un cane silenzioso (non abbaia mai), è un giocherellone patologico, è amorevole, socievole con umani e ogni altro tipo di forma vivente e riesce ad intuire i miei momenti negativi per poi venire a consolarmi.

5. Il suo peggior difetto, o quello che ti fa più arrabbiare?

Indubbiamente mi fa arrabbiare la sua condotta al guinzaglio, sin da piccolo aveva la forza trainante di un trattore. Del resto è l’unica cosa che si è rifiutato di apprendere, come biasimarlo.

6. Cos’è la cosa che lo rende più felice?

Boris ha la religione della pallina. Riesce a fiutare la presenza di una pallina a distanze siderali. Se alla pallina abbiniamo un bagno in mare, allora è il massimo della sua gioia.

7. Qual è il posto più bello in cui siate mai stati insieme?

Direi qualunque posto dove ci fosse acqua. Ho cercato di fargli conoscere tutti gli ambienti che la natura mette a disposizione. Laghi, mare, boschi, montagna innevata… Diventa matto. Credo che se potesse scegliere, sceglierebbe il mare, è lì che si accende una luce particolare nei suoi occhi. Non appena fiuta la presenza del mare non c’è verso di tenerlo fermo.

8. Qual è il tuo ricordo più bello che lo riguarda?

Non ci sono eventi particolari, a tal proposito. Ho di lui un bagaglio dove volta per volta metto ricordi fatti di situazioni, atteggiamenti, allegria e complicità.

9. Quale il sogno che vorresti realizzare con lui?

Vivere insieme in eterno. Tutto il resto cercherò di renderlo possibile.

10. Vuoi lasciare un tuo messaggio personale per gli amici di PetPassion.tv?

Trattate i vostri animali come le creature più meritevoli di amore al mondo.