Bau-watch: mare sicuro ad Amalfi

  • Love

  • Mi piace

  • Sigh

  • Grrrr

E’ vacanza! Ma forse non per tutti! Come per i due cani bagnino che sorvegliano la costiera Amalfitana. Il più giovane si chiama Massi ed è un Terranova mentre il più longevo è un Labrador al quale i suoi addestratori hanno dato il nome Romeo. Due straordinari esemplari, entrambi di colore nero, impegnati nel salvamento in mare durante il periodo estivo. I due cani addestrati presso la Sics, scuola italiana cani salvataggio, fanno parte del gruppo Medservice di Paestum, e il loro impiego anche in Costa d’Amalfi, in giornate prestabilite, rientra in una iniziativa per la sicurezza in mare promossa dalla sede regionale delle capitanerie di porto.

I due cani baywatch di lavoro da fare ne hanno tanto: lo scorso venerdì, hanno pattugliato a bordo di un gommone, come nei migliori telefilm americani, lo specchio di mare che bagna la Costiera Amalfitana, da Maiori a Positano. Inoltre la collaborazione con le capitanerie di proto proseguirà anche nei prossimi giorni quando i cani di salvamento, che operano sulle coste del Cilento con pattugliamenti a terra e via mare, faranno nuovamente tappa lungo la Costiera. Massi e Romeo, che hanno attratto l’attenzione dei numerosi bambini che erano a mare, sono stati protagonisti anche di qualche azione dimostrativa anche se per fortuna non vi è stata necessità di intervento.

Sono veri e propri “Angeli a 4 zampe”, così sono stati denominati, già protagonisti in passato del salvataggio di una ragazza che stava annegando nello specchio di mare in località Laura Di Paestum. E dopo l’estate? Meritato riposo anche per loro.(A.B.)

Nel video un’esercitazione delle unità cinofile della scuola italiana cani salvataggio dopo aver effettuato il servizio di pattugliamento estivo.