Pelo riccioluto e morbido, dolci occhioni e muso simpatico: il Barbone o Barboncino toy è considerato il cane da compagnia per antonomasia. Quali sono le sue caratteristiche? 

Dell’origine del cane Barbone non si hanno notizie certe: i francesi ne rivendicano i natali considerandola come una razza autoctona, mentre i tedeschi lo credono originario del nord della Germania. Un’altra teoria lo vorrebbe cane del settentrione italiano. In ogni caso, questa razza è conosciuta fin dal Medioevo. A questo periodo, infatti,z risalgono dei dipinti che ritraggono questi dolci cagnolini in ogni loro taglia. Originariamente impiegato come cane da guerra, poi impiegato come cercatore di tartufo grazie all’ottimo fiuto e alle ridotte dimensioni che agevolavano i movimenti nel sottobosco.  

Oggi però una cosa è certa: la FCI (Fédération Cynologique Internationale) ha riconosciuto ufficialmente come razza il Barbone (ovvero la taglia grande), mentre il Barboncino toy, nonostante sia una delle specie più diffuse, viene considerata come una sua sotto-razza.  

Dimensioni e taglie del cane Barbone

La razza del Barbone può presentarsi in quattro diverse taglie, a seconda del peso e delle misure del cane: 

  • Il Barbone gigante va dai 45 ai 60 centimetri e pesa circa 22 kg; 
  • Il Barbone medio va dai 35 ai 45 centimetri e pesa circa 12 kg; 
  • Il Barbone nano va dai 28 ai 35 centimetri e pesa circa 7 kg; 
  • IBarbone toy va dai 24 a 28 e pesa circa 4 kg. 

 Carattere del cane Barbone: intelligente e simpatico!

Che si tratti del cane Barbone di taglia grande o del Barboncino toy più piccolo, questa razza di cane è considerata la più intelligente in assoluto, al punto che è da sempre quella preferita dai circhi. Si dimostra scaltro e furbo anche nel gioco, riesce sempre ad escogitare qualcosa per avere la meglio nel gioco con altri cani o con l’uomo. Inoltre, è identificato come il cane da compagnia per antonomasia per la sua lealtà, obbedienza e longevità. Il barbone è conosciuto per il suo temperamento brillante, allegro e delicato, che lo rende compagno di giochi perfetto anche per i bambini. 

Proprio per queste peculiarità e le sue dimensioni ridotte, il Barboncino toy, anche conosciuto come Poodle, è una delle specie più amate delle famiglie italiane! Quali sono le sue qualità? 

La caratteristica principale del Barboncino toy: il pelo

La principale caratteristica fisica del Barboncino toy è proprio il pelo, riccio e soffice, che si presta a diversi tipi di taglio che, nelle gare di bellezza, vengono utilizzati per valorizzare l’aspetto dell’animale. Nonostante il mantello lungo e riccio (che richiede di essere spazzolato spesso), perde meno pelo di cani dal manto corto. Questo poiché questa razza (i cani Barboni in generale) non ha il sottopelo, come invece hanno la maggior parte degli altri cani, e dunque il pelo cresce continuamente. Se quindi vivi con un Borboncino toy o ti piacerebbe adottarne uno, dovresti conoscere tutti i segreti per prenderti cura del pelo del tuo amico a quattro zampe. 

Inoltre, il manto di questa specie non presenta macchie, ma è monocolore. A livello cromatico, le specie più diffuse sono:  

  • Barboncino toy bianco; 
  • Barboncino toy albicocca (con sfumature beige chiaro); 
  • Barboncino toy nero; 
  • Barboncino toy red (con sfumature tendenti al rossiccio). 

Come educare un cucciolo di Barboncino toy

cuccioli di Barboncino toy sono simpatici, vispi, socievoli e apprendono facilmente. Ovviamente come tutte le razze di cani, ha bisogno di educazione e addestramento soprattutto quando è ancora piccolo, in modo da non fargli sviluppare brutte abitudini. Per questo motivo è fondamentale che ogni padrone di un cane sappia come addestrare al meglio il proprio cucciolo. 

Il primo consiglio che ti do è quello di utilizzare la voce e la gestualità come primo mezzo per educare il tuo cucciolo: è importante che modifichi il tono in base alle esigenze per riuscire a educarlo. 

Osserva attentamente il tuo cucciolo di Barboncino toy: percepirai subito quali sono i suoi sentimenti o ciò che ti vuole comunicare. Quando disobbedisce e lo rimproveri con tono deciso, grazie alla sua intelligenza e sensibilità, capirà di aver sbagliato e sicuramente non commetterà lo stesso errore.