Assago, una città a misura di gatto

  • Love

  • Mi piace

  • Sigh

  • Grrrr

9 settembre 2011

pubblicato da: Redazione PetPassion

Nella cittadina di Assago vivono nove colonie di gatti, tutti accudite da volontari, persone instancabili che tutelano i gatti 365 giorni all’anno. Amare gli animali e in particolar modo i gatti è un gesto che hanno capito bene ad Assago. Stiamo parlando di una cittadina dove vivono nove colonie di gatti composte da gruppi di […]

colonie felineNella cittadina di Assago vivono nove colonie di gatti, tutti accudite da volontari, persone instancabili che tutelano i gatti 365 giorni all’anno.


Amare gli animali e in particolar modo i gatti è un gesto che hanno capito bene ad Assago. Stiamo parlando di una cittadina dove vivono nove colonie di gatti composte da gruppi di mici più o meno numerosi, disseminate in tutte le aree cittadine e accudite da volontari ben organizzati. Molti pensano che i gatti randagi siano animali sporchi e malati, che rovistano tra i rifiuti in cerca di cibo, che siano incustoditi e un po’ in balia degli eventi. Ma non è così perchè i gatti delle colonie randagie sono protetti da normative nazionali, regionali e comunali. A essi è garantita la possibilità di transitare e stazionare dove preferiscono e i maltrattamenti o uccisioni a danno di gatti randagi sono veri e propri reati penali. I volontari sono persone capaci di molti sacrifici e rinunce pur di non far mancare cibo e assistenza alle loro colonie. E’ molto importante, infatti, non ostacolare il loro lavoro che, a proprie spese, controllano, puliscono e nutrono le colonie feline, impedendo la diffusione di malattie. Il Comune si Assago attua la sterilizzazione per evitare un’indiscriminata e incontrollabile crescita delle popolazioni feline. Per questo motivo negli ultimi anni il Comune ha stipulato alcune convenzioni con un Ambulatorio veterinario locale che prevedono cattura, sterilizzazione, degenza e il successivo rilascio dei gatti di colonia, impegnando le risorse necessarie per supportare l’intervento di chi cura le colonie. Un altro grande sforzo che il Comune a volte riesce a garantire per alleviare le fatiche e le spese dei volontari è quello di distribuire il cibo per i gatti di colonia.

Maria Pezzillo

Redazione Petpassion.tv

press@petpassion.tv