dogtoiletStrade e parchi più puliti con l’arrivo dei dogtoilet, installati in città i distributori di sacchetti per la raccolta delle feci dei cani.

Sempre più spesso sentiamo parlare del problema che affligge le persone quando camminano sui marciapiedi, nei parchi o in strada: gli escrementi degli amici a quattro zampe. Ma per fortuna arrivano i dogtoilet e i proprietari dei cani non avranno più scuse.
Succede a Lecce, l’iniziativa è stata messa a punto dall’assessorato all’igiene, sanità pubblica e randagismo. I dogtoilet sono dispenser di sacchetti, collocati in diverse zone della città ritenute strategiche per il frequente passaggio dei cani. I sacchetti saranno a disposizione gratuitamente per coloro che portano a spasso i propri cani. Ciascun dispenser, in lamiera di acciaio, ha una capacità di 300 sacchetti e ha integrato un contenitore in plastica per gettare i sacchetti usati. L’assessore Alfredo Pagliaro ha spiegato che “questo progetto arriva a conclusione di una serie di iniziative finalizzate a sensibilizzare il comportamento di quanti possiedono un cane. Abbiamo deciso di mettere a disposizione gratuitamente il sacchetto, confidando nel senso civico dei cittadini leccesi che negli ultimi anni hanno dimostrato una sensibilità sempre maggiore”. Con questa iniziativa i proprietari dei cani saranno agevolati, in modo salvaguardare il decoro e la pulizia del suolo pubblico.
A questo punto, non ci resta che aspettare la risposta della cittadinanza: accanto all’impegno dell’amministrazione rimane importante il senso civico di ognuno di noi, per mantenere puliti marciapiedi e aree verdi. Speriamo che queste iniziative vengano ampliate e prese in considerazione anche da altri Comuni.

Maria Pezzillo

Redazione Petpassion.tv

[email protected]