cane abbandonatoI volontari di Lecce in giro per le vie del centro, una nuova iniziativa dell’amministrazione comunale per combattere il randagismo.

Il fenomeno del randagismo è sempre un’emergenza sociale. In molte regioni, soprattutto del Sud, il fenomeno ha raggiunto livelli drammatici ed è spesso fuori controllo.
I cani abbandonati continuano ad alimentare la popolazione vagante e il randagismo è un problema che persiste da tempo e rappresenta, sotto diversi aspetti, un’emergenza sociale per le ripercussioni che può avere sulla salute dell’uomo, sulla salute degli animali e sul comune benessere. E’ un fenomeno in costante evoluzione sicuramente anche perché aggravato dall’elevato numero di cani che, annualmente, vengono abbandonati da proprietari senza scrupoli.
A Lecce, per cercare di arginare questo fenomeno c’è la buona volontà di alcuni volontari animalisti. L’appuntamento è fissato per sabato 14 maggio alle 10.30 tra piazza Mazzini via Trinchese, piazza, S. Oronzo e Corso Vittorio Emanuele con una dozzina di cani.
L’iniziativa si chiamerà “A spasso con…Tommy“, prendendo in prestito il cane diventato la mascotte dei Vigili del Fuoco in seguito al terremoto de L’Aquila.

Questa giornata sarà l’occasione per offrire ai cani la possibilità di essere adottati e per offrirgli una migliore sistemazione rispetto al canile sanitario, dove attualmente sono ospitati. I volontari avranno dietro la maglietta la scritta “Adottatelo” con impresso il numero verde 800 101 108.
Il sindaco Paolo Perrone spiega come “nell’attenzione nei confronti degli animali si misura la maturità di una comunità”, queste le motivazioni che stanno alla base degli indirizzi politico-amministrativi verso gli animali.
Con queste iniziative il comune di Lecce, in quattro anni, è riuscito a far adottare 290 cani. L’obittivo dell’assessore al Randagismo Alfredo Pagliaro è quello di far svuotare pian piano i canili della città.

Maria Pezzillo

Redazione Petpassion.tv

[email protected]