Animalia. Mostra Collettiva

  • Love

  • Mi piace

  • Sigh

  • Grrrr

Inaugura oggi, 19 maggio, a Milano la mostra collettiva dal titolo Animalia. Una selezione di opere di artisti contemporanei per riflettere sull’attenzione che l’arte ha da sempre dedicato al mondo degli animali.
Simbolo dell’alterità irriducibile rispetto all’uomo e al tempo stesso cifra della nostra natura più istintiva, la nostra comprensione dell’animale oscilla da un polo all’altro di binomi antinomici: ragione-istinto, determinismo-libero arbitrio, natura-cultura, linguaggio-suono inarticolato. Così, se da un lato la tradizione cristiana fondava sull’assenza dell’anima e del senso morale la distanza ontologica dell’animale dall’uomo; dall’altro l’immenso patrimonio mitico mostra, con immagini e con racconti, come la figura dell’animale sia sempre stata centrale nella rappresentazione dell’uomo e dei suoi comportamenti e viceversa. Asini, aquile, orsi, avvoltoi, iene, leoni, conigli, serpenti e un’infinità di altri animali sono emblemi delle nostre peggiori o migliori qualità.
Non solo il racconto mitico, ma anche il testo filosofico ricorre analogicamente all’animale per illustrare teorie o per descrivere, è il caso di Francesco Bacone, l’operare di una certa corrente filosofica.
Le opere presentate dallo Studio Guastalla rappresentano un ampio spettro delle molteplici interpretazioni che gli artisti danno del mondo animale. Da Piero Pizzi Cannella a Emilio Isgrò, dal Picasso degli anni trenta a Marino Marini, dagli animali fiabeschi di Chagall ai gatti sornioni di Gentilini, Animalia si presenta come un affascinante bestiario contemporaneo e un atlante senza tempo di immagini simboliche.

Artisti: Georges Braque, Massimo Campigli, Manuela Carrano, Marc Chagall, Giorgio De Chirico, Lucio Del Pezzo, Fabio De Poli, Lucio Fontana, Franco Gentilini, Piero Gilardi, Emilio Isgrò, Max Jacob, Jan Knap, Marc Kostabi, Marino Marini, Arturo Martini, Pablo Picasso, Michelangelo Pistoletto, Piero Pizzi Cannella, Carla Tolomeo

Titolo: Animalia
Dal 19/05/2009 al 24/07/2009
Studio Guastella Arte Moderna e Contemporanea
Via Senato, 24, Milano
Orari: dal martedì al sabato, 10.00-13.00 e 15.00-19.00
Ingresso: libero
www.guastalla.com