coniglio

Arriva il microcip per i conigli con lo scopo di raccogliere tutti i dati degli animali sul territorio italiano per facilitarne la rintracciabilità.

L’estate purtroppo è la stagione in cui non solamente cani e gatti vengono abbandonati dai loro padroni su strade ed autostrade. Il fenomeno riguarda anche l’abbandono di piccoli roditori e conigli da compagnia. Secondo i dati Eurispes, il 41,7% ha in casa un animale domestico e tra coloro che ne ospitano più di uno, il 30,9% ne possiede due e il 13% ben tre. Al primo posto nel cuore degli italiani ci sono soprattutto cani (48,4%) e gatti (33,4%), ma in rapida crescita ci sono anche i conigli. A loro ci si affeziona e ci si prende cura responsabilmente, stando attenti alla loro salute e alimentazione. Proprio perchè il coniglio è diffuso come animale d’affezione si è deciso di utilizzare il microcip di riconoscimento e l’iscrizione a un registro nazionale. Questo strumento è parte di un progetto dell’associazione Aae Conigli.

Lo scopo del microcip è quello di garantire la veloce restituzione dei conigli smarriti ai legittimi proprietari, di conoscere la consistenza e la distribuzione della popolazione cunicola e di prevenire e combattere il fenomeno dell’abbandono. Inoltre, serve anche a riconoscere il coniglio come animale di affezione a livello legislativo nazionale garantendogli la stessa tutela di cani e gatti con assoluto divieto di macellazione.

Proprio come avviene per cane e gatti, questo ha diversi vantaggi per chi possiede e ama davvero il proprio coniglio. Grazie al microchip, infatti, le possibilità di ritrovare in tempi rapidi l’animale aumentano così come sarà più facile identificare le persone che lo abbandonano.
Il progetto Anagrafe Conigli è rivolto a tutti i cittadini proprietari di uno o più conigli, ai veterinari e a tutte le associazioni di tutela degli animali presenti sul territorio nazionale che abbiano in carico dei conigli.
Il riconoscimento del coniglio come animale da compagnia sarà possibile solo attraverso la collaborazione tra privati, professionisti e associazioni.

Maria Pezzillo

Redazione Petpassion.tv

[email protected]