Lontra non sopravvive a morte compagno

  • Love

  • Mi piace

  • Sigh

  • Grrrr

lontreUn’amicizia così forte da non poter sopportare la più drammatica delle separazioni: la morte.
Questa straordinaria storia, triste certo ma che esalta anche il più grande dei valori, non ci viene dagli esseri umani, bensì dal mondo animale.

Due lontre, Daz e Chip di 19 e di 16 anni, erano unite da un legame indissolubile dopo aver vissuto fianco a fianco per 15 anni nello zoo di Nelson in Nuova Zelanda, e sono morte a distanza di poche ore l’uno dall’altro.
Erano anziane certo, ma la vicinanza temporale della morte ha colpito profondamente tutti i lavoratori dello zoo, compresi i veterinari, che si sono detti sicuri del fatto che il secondo animale non ha retto lo stress di vedere morire il suo amico di una vita.

Meno sicuro ma altrettando toccante il commento dell’addestratore dei due animali Gail Sutton, che ha dichiarato alla stampa: ”non abbiamo potuto capire del tutto quello che è successo alle due lontre, l’unica consolazione a quello che è accaduto è che se ne sono andati insieme, se così non fosse stato, se solo uno dei due se ne fosse andato senza l’altro, l’esemplare sopravvissuto sarebbe stato davvero perso”.