colonna-caneTante proteste ma anche apprezzamenti per l‘iniziativa a favore delle adozioni di cani lanciata dal Comune di Colonna “Chi adotta un amico, adotta un tesoro. E riceve subito 500 euro per la pappa del tesoro”

Un’iniziativa che nelle intenzioni del paese della provincia di Roma vuole permettere, anche a chi è preoccupato per il risvolto economico di un’adozione, di trovare posto nella propria casa a uno dei 16 esemplari di cane senza famiglia del proprio territorio, ma che è stato forse solo mal interpretato da una campagna di comunicazione condotta con un manifesto nel quale si vede un cucciolo con dei soldi in bocca.

Gli animalisti sono insorti di fronte a questa presunta speculazione sulla pelle degli animali, raccontando di code ai cancelli e di famiglie in fila per prendere cane e (soprattutto) soldi.
La risposta del Comune è stata però netta: non di soldi “reali” si tratterebbe ma di buoni spesa da spendere nei negozi specializzati per il cibo del cane adottato.

Probabilmente la locandina è stata mal interpretata – hanno dichiarato i responsabili comunali dell’iniziativa – ma voleva essere d’impatto e forse ci siamo riusciti. Ci auguriamo che il clamore suscitato, nostro malgrado, da questa iniziativa possa favorire l’adozione di tutti i nostri cani”.
Intanto però, a fronte di qualche telefonata di informazioni, non è però arrivata nessuna concreta richiesta di adozione.
E al di là delle polemiche è questo l’aspetto meno felice della vicenda.