20 agosto 2020

pubblicato da: PetPassion Redazione

I migliori accessori per il tuo cane in estate

In estate il caldo e l’afa la fanno da padroni: ci sono alcuni accessori che possono aiutare i nostri amici a quattro zampe a vivere al meglio i mesi estivi, ecco i must have!

I cani hanno, in base alla stagione, specifiche esigenze e necessità. I mesi estivi, ad esempio, risultano particolarmente caldi: per questo è importante fare particolare attenzione all’idratazione dei pet, oltre che ad assicurare loro refrigerio e protezione dal sole e dai parassiti.

Quali sono, quindi, gli accessori e i giochi che possono aiutare a superare al meglio il periodo estivo?

 

Accessori per mantenere il cane al fresco

  • Il collare e la bandana rinfrescanti: per l’estate è possibile scegliere un collare speciale per il proprio cane, rinfrescante e in grado di alleviare la sensazione di caldo che l’animale può provare durante tutto il giorno. In commercio sono disponibili non solo normali collari rinfrescanti ma anche bandane con le stesse proprietà.
  • Il tappetino, il materasso e la cuccia refrigeranti: le stuoie e i materassi di raffreddamento, così come le cucce, sono utili per permettere al cane di riposarsi anche nei giorni più caldi. Si tratta di accessori che possono essere utilizzati sia in casa che all’esterno e capaci di raffreddarsi autonomamente e in modo graduale. L’azione rinfrescante permette di aiutare a regolare la temperatura corporea dei pet, non sono dei cani ma anche dei gatti, e le dimensioni consentono di portare questi accessori anche in vacanza.

 

Accessori per cani: l’importanza dell’idratazione

  • Fontanella per cani: in estate l’idratazione è fondamentale, tanto per gli umani quanto per gli amici a quattro zampe. La fontanella per cani è un accessorio che si rivela particolarmente utile per portare il cane a bere con costanza. Si tratta di dispositivi che si compongono di un contenitore per l’acqua e una pompa, l’acqua nella ciotola viene depurata attraverso un filtro e rimessa in circolo continuamente. Questo meccanismo stimola il cane a bere, trovandosi sempre di fronte ad acqua fresca e pulita, e si rivela utile anche quando si è lontani dal pet.
  • Abbeveratoio e ciotola portatile per cani: ideali quando si parla di gite fuoriporta o viaggi con il pet, le ciotole e gli abbeveratoi portatili permettono di avere sempre con sé l’indispensabile per permettere al cane di bere e mangiare durante la giornata.

Scopri tutto sull’alimentazione del cane in estate >>

 

Accessori per proteggere il cane

  • Collare antiparassitario: l’estate è il momento di passeggiate e giochi all’aria aperta, ma anche uno dei periodi più insidiosi quando si parla di parassiti. Nei mesi caldi, infatti, si assiste a una maggiore diffusione di pulci, zecche, zanzare… Per difendere il proprio cane dai parassiti è fondamentale quindi scegliere prodotti specifici, come i collari antiparassitari. Spesso, infatti, i cani non apprezzano la somministrazione di prodotto sulla cute (come con le pipette), preferendo invece il collare.
  • Giubbotto salvagente per cani: i cani, chi più chi meno, amano l’acqua e nuotare in estate, ma allora a cosa serve il salvagente per cani? Sono diverse le occasioni in cui può rivelarsi utile, soprattutto in estate quando aumentano escursioni e gite al mare o al lago. Se, ad esempio, si sceglie di fare un’uscita in barca con il cane, il salvagente è utile qualora il cane dovesse cadere in acqua senza accorgersene. Il giubbotto salvagente è anche particolarmente indicato per i cani più giovani, che non hanno molta esperienza con l’acqua e il nuoto.

 

Giochi per cani adatti all’estate

  • Piscina per cani: si tratta di una soluzione perfetta per rinfrescare il cane in estate, adatta a chi ha a disposizione uno spazio esterno, e quindi un giardino. Le piscine specifiche per cani sono particolarmente resistenti, create per permettere ai pet di giocare in sicurezza e in tutta libertà. Le piscine per cani sono adatte a tutte le razze e sono in grado di resistere nel tempo: nonostante questo è importante ricordare di non lasciare mai solo l’animale mentre usa la piscina!
  • Osso gioco refrigerante: le ossa di raffreddamento sono giochi prodotti in gomma naturale all’esterno e che presentano, all’interno, una spuma. Come funzionano? Sulla superficie sono presenti dei piccoli fori, basta quindi bagnare il gioco prima di far giocare il cane così da far fuoriuscire, con la masticazione, acqua fresca. Si tratta di una soluzione perfetta per le giornate più calde e per permettere al cane di rinfrescarsi divertendosi. Inoltre, vista la loro particolare composizione, le ossa di raffreddamento sono indicate anche per i cuccioli in fase di dentizione. Questi giochi sono galleggianti, quindi sono perfetti per il mare e le vacanze!

Scopri i giochi più amati dai cani >>

 

 

 

Approfondimento: Purina