presepe sott'acqua cattolicaSe durante le ormai prossime vacanze di natale avete voglia di tuffarvi nel magico mondo dei presepi, petpassion ve ne consiglia uno davvero suggestivo.

Si tratta di “Presepi sott’acqua”, la nuova rassegna che l’Acquario di Cattolica ha voluto dedicare all’arte condivisa, al valore del luogo e dei sentimenti nella tradizione del Natale. Dal sei dicembre 2009 al sei gennaio 2010 sara’ possibile camminare tra preziose sculture di terracotta, pietra e vetro soffiato – immerse tra gli squali, le meduse e i pesci tropicali. Nell’insolita cornice delle vasche e degli spazi piu’ suggestivi, i fondali del Mar Mediterraneo, dell’ Oceano Indiano e  del Pacifico, diventano piccole gallerie d’arte sottomarine  e  cornici per preziose sculture naturali perfettamente integrate nelle profondita’.

Il visitatore puo’ cimentarsi in un appassionante viaggio tra la bellezza delle specie marine- ben oltre 3.000 esemplari di 400 differenti specie marine – e la creativita’ umana espressa nell’ arte dei presepi. Tra posidonia, coralli, madrepore e pareti rocciose, si nascondono angeli, bassorilievi, presepi di terracotta, di vetro e di pietra creati da artisti scultori e artigiani romagnoli, marchigiani e toscani realizzati con materiali e fibre naturali per salvaguardare la salute dei pesci.

Da non perdere la grande vasca degli squali toro custodita da undici grandi squali e da una miriade di carangidi argentatati che nuotano attorno ad un opera inedita in terracotta naturale creata quest’anno dallo scultore toscano Romano Dini.

Per i piu’ piccini e per i piu’ golosi un presepe di cioccolato, torrone e meringhe accoglie i visitatori all’entrata dei percorsi e da il benvenuto piu’ dolce alle festivita’ natalizie.