Arriva il “Codice per gli equini”

  • Love

  • Mi piace

  • Sigh

  • Grrrr

arriva il codice per gli equiniLa Fieracavalli, edi­zione numero 111, in svolgi­mento a Verona fino all’8 no­vembre, porta al centro dell’attenzione una questione fino ad oggi a dir poco trascurata: il benessere del cavallo. Sulla scia dell’ordinanza che fa dell’animale un soggetto di diritti e in conseguenza delle polemiche accese circa la condizione impietosa in cui versano molti dei nobili destrieri che vivono nelle nostre citta’, il sottosegretario Francesca Martini propone una legge quadro che dovrebbe finalmente tutelarli dagli abusi.

Si tratta di un Codice per gli equini che si ispira a quel­lo degli inglesi, che da questo punto di vista sono molto piu’ avanti di noi. «Esistono i livelli essen­ziali di assistenza per l’uomo, cioe’ l’elenco delle cure di ba­se che devono essere assicu­rate ai cittadini. Ebbene vo­gliamo che anche i cavalli ab­biano i loro Lea» spiega la Martini. Queste le motivazioni che tengono a battesimo il decalo­go di raccomandazioni per garantire il benessere della razza equina e preve­nirne i maltrattamenti.
Scodella dell’acqua sempre piena e pulita, cibo di buona qualita’, non ammuf­fito, box con pavimento anti­sdrucciolo e scolo dell’acqua, convogli per il trasferimento dotati di certi servizi e non in­feriori a determinate misure, addestramento secondo ora­ri «sindacali», spazi per l’atti­vita’ fisica, standard sui fini­menti, sono solo alcuni dei semplici e fondamentali provvedimenti contemplati dal Codice.
«I caval­li devono avere la cittadinan­za ed essere trattati con digni­ta’. In Italia siamo molto in­dietro. Sono in contatto con la Federazione sport equestri perche’ si impegnino a non macellarli una volta conclusa la carriera», dice la Martini.

Il consorzio Fieracavalli-International Horse festival e ministero del Welfare ha l’obiettivo di fare cultura, di sensibilizzare giovani e non rispetto alla vita, i bisogni, le abitudini di un animale come il cavallo. Tra gli ospiti d’onore, il leg­gendario Varenne, campione dei campioni oggi in pensione, leggenda della storia dell’ippica mondiale.

Il ministero si occupa, all’interno della Fiera, di rendere noti i provvedimenti gia’ approvati, innanzitutto l’ordi­nanza sui palii e i tornei stori­ci, con regole severe per il ri­spetto della sicurezza della sa­lute del cavallo (superficie del percorso, obbligo della presenza di veterinari).
(G.M.)