Il freddo improvviso che attraversa la nostra penisola oramai da giorni ci pone di fronte all’evidente fatto che l’estate è finita. Ma c’e’ gia’ chi pensa, o meglio si prepara, alla prossima stagione estiva.

Dallo scorso 13 Settembre sono aperte le iscrizioni alla scuola di soccorso nautico per “cani bagnino” . Il corso, gratuito, e’ organizzato dal Gruppo di Lavoro in Acqua S.A.T (Societa’ Amatori Terranova) di Orbetello che, sebbene sia stato fondato alcuni anni fa nell’omonima citta’ lagunare, da inizio settembre opera e si addestra sugli arenili compresi tra Follonica e Piombino. Un’iniziativa importante dal momento che le unita’ cinofile del gruppo S.A.T collaborano con varie istituzioni (Comuni, Guardia Costiera, Protezione Civile etc.), tutelando l’incolumita’ dei bagnanti ma anche intervenendo durante le calamita’ naturali e tutte le volte che si puo’ rendere utile la loro azione.

Attualmente Il “gruppo di studio” e’ costituito da una quindicina di meravigliosi esemplari di razza Terranova, Labrador e Golden Retriever e fa parte della Scuola Addestramento Unità Cinofile da Salvataggio (S.A.U.C.S.), l’organizzazione interna della S.A.T. che si occupa di formare le unità cinofile nei vari gruppi di lavoro presenti in molte regioni italiane. Il corso, che prevede sessioni di addestramento sia a terra che in acqua, ha l’obiettivo di preparare al meglio cani e conduttori in vista dell’esame finale e del conseguimento di vari gradi di brevetto di “cane da salvataggio in acqua”.

Un appello quindi ai proprietari di cani, in particolare di razza Terranova, Labrador Retriever e Golden Retriever, di aderire all’ iniziativa per valorizzare ancora di più il proprio amico a quattro zampe e renderlo utile a tutti.

Cosa serve per cominciare: una muta, tu, il tuo cane e tanta passione! (A.B.)

Tutti gli interessati potranno trovare ulteriori informazioni, video e foto attraverso il sito web: www.canisalvataggiosat.co.cc