In aiuto ai cani guida: ci pensa Peepo!

  • Love

  • Mi piace

  • Sigh

  • Grrrr

Su segnalazione di un nostro utente, FrancecscoT, molto attento alle innovazioni tecnologiche socialmente utili, oggi vi parliamo di Peepo, un prototipo davvero intelligente, che potrà rendere più agevoli gli spostamenti delle persone non vedenti. Per coloro le cui attività sono limitate dalla cecità, i cani guida sono un aiuto fondamentale per gestire alcune difficoltà della vita di tutti i giorni . Se per i percorsi abituali i cani guida sono utilissimi, sono invece poco pratici per quelli nuovi. Nasce così Peepo, il GPS per i cani-guida.

Peepo è formato da due dispositivi: uno è un GPS vero e proprio che risponde ai comandi vocali, pratico da portare con sé, perché può essere applicato alla cintura, l’altro, invece, può essere attaccato al guinzaglio ed è in grado di indicare al cane, tramite delle vibrazioni, il percorso da seguire, suggerendogli quando deve girare a destra o a sinistra o andare dritto. Con Peepo così il padrone comunicherà a voce al dispositivo dove desidera andare e questo indicherà al cane la strada da percorre: meccanismo molto semplice ma anche pratico e facile da utilizzare, sia per il cane che per la persona.
Con questo sistema le persone non vedenti potranno raggiungere qualsiasi luogo in perfetta autonomia, anche senza addestrare precedentemente il loro aiutante a quattro zampe, il quale sarà semplicemente in grado di far meglio il suo lavoro.

Peepo è uno di quei classici esempi in cui la tecnologia ha creato qualcosa di utile ed intelligente, in grado di migliorare la vita delle persone, senza dover rappresentare soltanto una fonte di guadagno. Questo dispositivo partecipa al James Dyson Award, concorso internazionale ideato per stimolare ed incoraggiare le menti delle nuove generazioni di design engineer, affinché i loro lavori possano in qualche modo essere una fonte d’aiuto verso il superamento di un problema. Anche noi di Petpassiontv ci auguriamo che questa valida soluzione tecnologica possa diventare una realtà concreta ed essere presto d’aiuto alle persone che ne hanno bisogno.

Ecco il video che mostra Peepo in funzione.