Una foto di Zeb al lavoro

Una foto di Zeb al lavoro

Lui è un cash-dog: cane finanziere specializzato nella ricerca di contanti non dichiarati, con addestramento speciale della guardia di finanza!

Due quarantenni italiani che rientravano in Italia dalla Svizzera con 65 mila Euro in contanti non dichiarati sono stati scoperti e catturati dalla guardia di finanza grazie a Zeb il cash-dog, un cane specializzato nell’individuazione di cartamoneta. La coppia si è presentata al valico Como-Brogeda e alla domanda classica su quello che era trasportato ha risposto “Nulla da dichiarare”. Solo che, diversamente da quel che accade a tante famiglie che magari hanno il portabagagli pieno di cioccolata, qui in ballo c’era molto di più.

Li ha smascherati il fiuto infallibile di Zeb, labrador cucciolo di 1 anno circa, primo cash-dog della Guardia di Finanza di Ponte Chiasso, “unità cinofila antivaluta“: il cane ha iniziato ad abbaiare non appena il finestrino si è abbassato e la donna è stata dunque costretta ad ammettere di aver nascosto le banconote nelle scarpe e nel reggiseno.

I contanti erano stati prelevati poco prima da una banca svizzera, rientravano in Italia di nascosto, a conferma del fenomeno in atto e cioè il rientro di capitali mai scudati. Secondo quanto previsto dalla normativa valutaria, la donna ha potuto estinguere immediatamente la violazione attraverso il pagamento di 2.775 €, pari al 5% del denaro contante non dichiarato eccedente la franchigia di 10.000 euro. Nell’ultimo mese, il 98% delle operazioni valutarie di confine ha avuto per oggetto il rimpatrio dei capitali, verosimilmente utilizzati per affrontare i momenti difficili delle famiglie e delle imprese italiane.

Zeb è arrivato a Como pochi giorni fa, dopo aver completato con successo il corso per unità cinofile antivaluta organizzato nell’allevamento delle Fiamme Gialle di Castiglione del Lago, in provincia di Perugia. Aveva appena preso servizio. Docili, determinati e con un ottimo olfatto, i labrador sono cani che affiancano l’uomo già in diversi campi: dalla ricerca sotto le macerie o la neve alla guida per persone non vedenti o in difficoltà, fino all’antidroga e alla pet-therapy.

Claudia Resta
Petpassion.tv – [email protected]