Zack, cane fedele e molto devoto!

  • Love

  • Mi piace

  • Sigh

  • Grrrr

Chi e’ Zack? E’ un cagnolino che fa parlar di se’ non solo per l’affetto e la fedelta’ nei confronti dei prorietari, ma anche per l’incredibile devozione religiosa. Zack, un incrocio tra un pastore alsaziano e un collie, ha sette anni ed e’ uno dei piu’ assidui frequentatori della chiesa inglese di St. Giles the Abbot: tutti i giovedi’ e le domeniche va a messa, prende posto tra i fedeli e segue “in religioso silenzio” la funzione.

“E’ un cane meraviglioso”, ha dichiarato il parroco Ian Thurston, “ed e’ adorato da tutti. Gli piace tanto venire in chiesa e conosce alla perfezione tutti i passaggi della messa”. Da dove viene tanta devozione?

Non si puo’ dire che il povero Zack abbia avuto una vita semplice; dopo aver passato i primi mesi di vita tra abusi e maltrattamenti, il meticcio e’ stato finalmente e felicemente adottato da Edwina Griffiths, l’amata padroncina con cui ha vissuto per 4 anni condividendo tutto, comprese le domeniche in chiesa.

Purtroppo a un certo punto Edwina si e’ ammalata e tre anni fa e’ morta. Zack non e’ pero’ rimasto solo; ora si prendono cura di lui i parenti della sua adorata padrona e padre Thurston, che lo ha sempre considerato un parrocchiano come tutti gli altri.

Per la felicita’ di tutti i fedeli, che lo accolgono tra loro sempre con grande affetto e simpatia, il cagnolino ha continuato cosi’ a frequentare la parrocchia britannica. Quel che sorprende e’ il comportamento di Zack durante le funzioni: il cane sembra davvero conoscere i passaggi importanti della liturgia, abbassa la testa quando ci si deve inginocchiare, si accuccia quando si sta seduti e si solleva quando bisogna alzarsi.
(G.M.)