Yoga ed equitazione sono due discipline antiche quanto l’uomo. Qualcuno ha pensato di metterle insieme e di realizzare un corso intitolato “Yoga & Cavallo” dedicato a cavalieri con esperienza e principianti, utile per migliorare la postura e imparare a rilassarsi.

yoga-equitazione-cavalloPraticare lo yoga aiuta a migliorare il portamento, anche in sella. Questa nuova associazione di discipline, l’equitazione e lo yoga, consente ai cavalieri esperti di imparare a montare con più grazia e compostezza, e ai principianti ad assumere, fin dal primo approccio, la corretta posizione.

yoga-cavallo-equitazioneE’ l’idea ispiratrice del corso “Yoga & Cavallo“: una pratica che migliora la respirazione e la postura del cavaliere, aiutandolo a rilassarsi, abbandonando paure e preoccupazioni, consentendogli così di instaurare un’interazione attiva con l’animale.

L’esecuzione di particolari asana (posizioni) contribuisce a rendere più elastiche e forti le parti del corpo più coinvolte nell’attività equestre, come le spalle, la schiena, le gambe e la zona addominale.

Corso di Yoga & Cavallo
Il corso è condotto da Francesca Biffi, che pratica l’Iyengar yoga da 11 anni e da oltre 20 l’equitazione, 14 dei quali con la sua adorata compagna Dora, un cavallo sauro anglo-arabo. Per accedere al corso nonoccorre avere conoscenze di base ed è un’attività adatta a qualunque età. Viene proposto un corso annuale con frequenza di una o due volte a settimana, ma sarà l’allievo a decidere quante volte impegnarsi. Ogni lezione ha una durata media di un’ora e un quarto.

Come partecipare
I corsi di Yoga e Cavallo si terranno in diversi circoli ippici e presso la scuola di Francesca Biffi, in zona San Giovanni, a Roma.
In programma, a partire dal 10 ottobre, il corso si terrà anche presso il Bioparco di Roma: ingresso per i partecipanti: viale del Giardino Zoologico, 20 (Uffici Direzione Bioparco), con lezione di prova gratuita.
Orario: mercoledì: 13,15 – 14,30
Costo: 60 euro al mese

Contatti
Per maggiori informazioni e iscrizioni:
Francesca Biffi
cell. 333.2164430
[email protected]