Cani di razza: Terrier bianco (Westie)

  • Love

  • Mi piace

  • Sigh

  • Grrrr

Carattere, standard di razza e curiosità sul cane West Highland White Terrier, un terrier di piccola taglia coraggioso e audace, ma con straordinarie doti di fedele cane da compagnia.

Tipologia: terrier da compagnia
Vita media: 12–16 anni
Provenienza: Scozia
Peso: maschio 7–10 kg / femmina 6–7 kg
Altezza: maschio 25–30 cm / femmina 23–28 cm
Colore mantello: bianco

Carattere del westie

Tende ad essere abbastanza ubbidiente, ma il suo essere così socievole, lo porta a non essere affatto indicato come cane da guardia (lo si può piuttosto considerare un “cane da allarme”!). Non essendo mordace, e contemporaneamente dotato di grande intelligenza, è consigliato come cane da compagnia per i bambini; e il suo amore per l’aria aperta, insieme al sua grande resistenza, lo portano ad essere un ottimo compagno per lunghe passeggiate. I suoi rapporti con gli altri animali, invece, non sono tra i più semplici: l’istinto alla caccia è innato, così come il suo coraggio, che lo porta a lanciarsi anche contro cani di dimensioni decisamente più importanti! Nonostante le piccole dimensioni, si tratta di un cane coraggioso e audace, ma allo stesso tempo talmente affettuoso da risultare, in alcuni casi, quasi struggente. Ma attenzione: il westie  non ama affatto essere preso troppo spesso in braccio.

Origini del westie

Selezionato oltre un secolo fa in Scozia dal Colonnello Malcolm, che cercava un cane di piccole dimensioni per la caccia alla volpe e al coniglio che avesse un colore tale da non confondersi con le prede. Alla fine dell’Ottocento venne esposto nella mostra di Cruft, e riscosse un tale successo che nel giro di pochissimi anni il West Highland si diffuse in tutta la Gran Bretagna: per le sue doti di cacciatore di topi e per quelle di fedele cane da compagnia.

Salute e cura del westie

Si tratta di una razza molto longeva, ma che in età avanzata può accusare problemi di artrosi alle zampe posteriori e gastrite. Purtroppo è predisposta sin dai primi anni di vita allo sviluppo di problemi dermatologici, come la piodermite cronica, e di otite.

Curiosità sul westie

C’è una disciplina canina dedicata ai West Highland White Terrier dove, in cunicoli sotterranei, i cani devono trovare topi in gabbia e abbaiare per 5 secondi, affinché il padrone possa localizzarli

foto West highland white terrier
Guarda le foto
dei westie
della community

Guarda il video Scottish, westie e cairn : storia e patologie

Consiglio del nutrizionista
I cani di piccola taglia hanno bisogno di crocchette più piccole e bocconcini più morbidi specificatamente studiati per la loro piccola bocca.
» Fai il TEST e scopri l’alimento più adatto per il tuo cane di piccola taglia!