Conosciamo meglio le origini e le caratteristiche di questo splendido cane di razza, il Volpino di Pomerania.

 

Qualcuno lo chiama Volpino di Pomerania, qualcun altro Spitz Tedesco, altri ancora Spitz Nano: si parla sempre della stessa razza di cane, nota per la piccola taglia e la bellezza del suo pelo. Non a caso questa razza è tra le più diffuse al mondo, proprio per il suo aspetto fisico, che lo rende un fantastico cane da compagnia.

 

Le origini del Volpino di Pomerania

Le sue origini sono tedesche, ma la sua storia lo vede protagonista dei salotti buoni di tutta Europa: data la sua naturale eleganza, il Volpino di Pomerania è stato scelto dai più importanti esponenti della nobiltà e dell’arte. Si deve alla Regina Vittoria la nascita dello Spitz nano come lo conosciamo oggi: la nobildonna voleva infatti un cane piccolo e grazioso e per questo motivo la razza originale fu incrociata con un Volpino italiano: il risultato dell’incrocio fu un cane che non superava i cinque chili di peso, a differenza dei quattordici della versione precedente.

 

 

volpino-pomerania-spitz-tedesco-nano

Volpino di Pomerania: aspetto fisico

Il Volpino di Pomerania si caratterizza per il suo aspetto fiero ed elegante, dato soprattutto dal lungo pelo liscio e morbido. È uno dei cani più piccoli al mondo, se si considera che la sua altezza non supera i venticinque centimetri al garrese e il peso è al massimo di cinque chili.

Altra caratteristica fisica importante sono le orecchie, piccole e appuntite, ben distanziate e sempre alzate.
Il collo è lungo e pieno di pelo, quasi a formare una criniera. La coda è arrotolata e non molto lunga, ma anch’essa è ricoperta di pelo. Quest’ultimo è molto morbido ed in genere è monocolore.

 

Carattere e temperamento del Volpino di Pomerania

Questa razza è molto amata dalle star di Hollywood anche per la sua capacità di restare sempre vicino al suo proprietario, dimostrando totale fedeltà all’amico umano. Ciò che caratterizza il suo temperamento è infatti l’attaccamento verso un membro della famiglia, con il quale vive quasi in simbiosi.

Questo aspetto del suo carattere lo rende un cane adatto alla vita in famiglia, soprattutto alla presenza di anziani, che possono offrirgli tempo e coccole a volontà; bisogna invece prestare un po’ di attenzione se ci sono bambini, data la sua innata gelosia verso il proprietario, che potrebbe sfociare in atteggiamenti aggressivi. Ovviamente tutto dipende anche da come il cane viene addestrato e abituato sin da piccolo; in linea generale si tratta di un cane allegro e molto intelligente, ideale per chi desidera un cane d’appartamento tutto da coccolare.

Volpino di Pomerania di razza: prezzo

Quanto costa un Volpino di Pomerania puro? Il prezzo per questa razza è elevato. Di solito si attesta sui 1.000 euro ma può arrivare anche a cifre più alte, dipende dall’allevamento e da diversi fattori.

 Normalmente lo Spitz Tedesco è monocolore e i colori accettati per la razza sono: bianco, nero, marrone, arancio e grigio. La versione più diffusa in Italia è il Volpino marrone, meno frequentemente invece si vede in giro il Volpino di Pomerania nero nano, che per questo può avere anche un costo più elevato rispetto ai volpini più comuni.

 

Vuoi conoscere quali sono tutte le razze di cane esistenti? Allora clicca su “Razze di cani dalla A alla Z” e scoprile tutte!