vacanze invernali con pet petpassionPensate che il problema dell’abbandono degli animali domestici riguardi solo il periodo estivo? E’ evidente che le cose non stanno cosi’: anche il periodo delle vacanze natalizie registra ogni anno tantissimi casi di persone che non rinunciano alla settimana bianca o al viaggio all’estero per continuare a prendersi cura del proprio pet e che non esitano a lungo prima di, valigie alla mano, prelevare l’ignaro ex-amico dalla sua cuccia calda e abbandonarlo al suo destino.

Per fortuna non tutti scelgono questa drastica soluzione. Ecco allora che si ripropone la questione delle strutture ricettive (alberghi, agriturismi e residence) che aprono le porte agli amici a quattro zampe. Bhe’, sembra che per quanto riguarda le localita’ turistiche prescelte dai turisti in inverno, prevalentemente localita’ di montagna, la situazione sia nettamente piu’ incoraggiante di quella che si presenta a chi si approssima ad organizzare una vacanza nel periodo estivo.

Secondo i dati forniti dal Movimento del Turismo delle Famiglie con Animali di Aidaa, oltre il 40% delle strutture alberghiere delle localita’ turistiche di montagna accettano i cani di piccola e media taglia, buona e’ anche la percentuale di ricezione per quanto riguarda le strutture alberghiere dei maggiori centri termali.
Si conferma infine l’ottima percentuale -che supera abbondantemente il 60% – degli agriturismi che accettano clienti accompagnati da animali domestici.
Rimangono ancora molte difficolta’ per quanto riguarda l’accettazione, specialmente negli alberghi, dei cani di grossa taglia anche se da questo aspetto arrivano segnali incoraggianti.

Si prevede che saranno circa 2.000.000 le famiglie con al seguito i loro animali domestici che nel corso della stagione turistica invernale si concederanno un periodo di almeno 4 giorni di vacanza, in particolare nelle localita’ sciistiche e termali, di queste almeno la meta’ sara’ ospite di seconde case, mentre le altre famiglie saranno ospitate nelle strutture ricettive.
Se nelle localita’ del turismo invernale si registrano segnali incoraggianti, lo stesso non si puo’ dire per le citta’ d’arte, dove sono meno del 30% gli alberghi che accettano turisti con animali.

Aidaa a partire dal primo dicembre, per venire incontro alle esigenze delle famiglie che desiderano portare con se’ il proprio animale in vacanza, riattivera’ il servizio online di informazione gratuita sulle localita’ dove esistono strutture ricettive che accolgono anche gli animali domestici. Per richiedere tale informazione occorre inviare una e-mail a [email protected], la risposta sara’ garantita entro 5 giorni.

“Ci sono segnali incoraggianti per quanto riguarda il numero di strutture che ospitano nella stagione invernale i nostri amici animali, in alcune localita’ addirittura esistono dei servizi di dog sitter nelle adiacenze delle piste da sci – ci dice Lorenzo Croce presidente nazionale Aidaa-, qualche preoccupazione invece ci viene segnalata dalle citta’ d’arte, ma complessivamente rispetto agli scorsi anni possiamo parlare di una situazione in netto miglioramento. I 2.000.000 di famiglie che si muoveranno quest’anno per le vacanze invernali insieme ai loro quattro zampe dovrebbero trovare una situazione migliore. Noi come Aidaa -prosegue Croce- mettiamo a disposizione il nostro servizio di informazione sulle localita’ in cui ci sono strutture che ospitano turisti con animali. Allo stesso tempo invitiamo tutti coloro che dovessero trovare degli ostacoli nel portare il proprio animale in vacanza a segnalarcelo -conclude Croce – in modo da poter intervenire per superare, e se del caso denunciare, le eventuali manchevolezze.”

Insomma, portare il proprio pet con se’ in vacanza non e’ difficile… ricordiamocelo!
(G.M.)