Vivere con un gatto apporta numerosi benefici, alcuni immediatamente visibili, altri un po’ meno. Tuttavia dividere la propria vita con un gatto è una continua avventura.

 

Non c’è niente di meglio che condividere la propria vita con un gatto. Di sicuro non ci si annoia mai, sia quando il gatto è un piccolo micino combinaguai, sia quando è un gatto adulto posato e signorile, ma sempre capace di farci sorridere. Tuttavia, chi adotta un gatto deve considerare che ci sono degli ottimi motivi per farlo: sono numerosi i benefici dei gatti apportati da tale convivenza. Andiamo dunque a scoprire 5 motivi per cui vivere con un gatto aiuta la nostra salute.

 

Dormiamo meglio insieme a un gatto

Ci sono studi che sostengono che dormire insieme ad un gatto apporta benefici alla qualità del nostro sonno. Dormire cullati dalle fusa di un gatto aiuta a rilassarsi e la sua vicinanza aiuta a prendere sonno.

Questo è valido, però, solamente fino a quando il gatto non occupa di traverso tutta la larghezza del letto, ci impedisce di muoverci durante la notte perché rimane acciambellato sulle nostre gambe o non decide che mordicchiarci i capelli in piena notte è particolarmente divertente. Ma si sa, ai gatti si perdona tutto.

 

I gatti ci aiutano a superare la depressione

Prendersi cura di un gatto potrebbe aiutare le persone che soffrono di depressione a superare le fasi più buie della malattia. Avere uno scopo, un altro essere vivente a cui badare, fornisce un diversivo che potrebbe essere un aiuto in molti campi.

Inoltre convivere con un gatto aiuta a superare anche i momenti più tristi e dolorosi della vita. Sembra che vivere insieme a un gatto sia anche di ausilio nel superare un lutto.

 

I livelli di stress si abbassano convivendo con un gatto

Sembra anche che vivere con un gatto riduce lo stress. Chi vive con un gatto è più rilassato e tranquillo, quindi per riflesso è anche meno stressato.

 

Diminuiscono i rischi di problemi cardiovascolari

Riducendo i nostri livelli di ansia e stress, automaticamente i gatti ci aiutano a proteggere anche il nostro sistema cardiocircolatorio. Chi ha avuto un gatto per almeno dieci anni, a parità di condizioni di salute, ha una percentuale di rischio minore di sviluppare patologie cardiache.

 

Portano gioia e allegria in casa

Infine i gatti portano gioia e allegria in casa, la giornata sembra più luminosa quando sappiamo che c’è un gatto che ci attende a casa, pronto a strusciarsi su di noi e a farci le fusa.

 

I gatti? Pillole pelose di buon umore

I gatti ci donano buonumore proprio perchè sono giocherelloni e ci fanno piccoli dispetti: è il loro modo di volerci bene!

Provate voi a iniziare la giornata senza lo zampettare fintamente felpato

Continua a leggere…