tommy-salva-virgolaUn gatto salvatao da un cane.

E’ l’ultima commovente storia che arriva dall’Abruzzo, dove Tommy, cane pompiere della squadra cinofila del Vigili del Fuoco di Legge, ha messo in salvo Virgola, un micio che da quella terribile notte del sisma non si trovava più. La sua compagna a due zampe, Antonella, l’aveva cercato ovunque, ma lui non si era mossa dalla sua casa, crollata, nel centro storico de l’Aquila. Come sia sopravvissuto un intero mese da solo, sotto le macerie, proprio non se lo spiega nessuno. Tanto più che Virgola, 13 anni, castrato, non sapeva proprio nulla di caccia, gattone coccolone “da sofà” come la maggior parte dei mici che vivono nelle nostre case.
Lui però aveva una marcia in più, racconta tra le lacrime la sua padroncina: è un perfetto critico musicale, uno di quelli di cui aver paura. Antonella, infatti, è un’insegnante di pianoforte, e quando faceva lezione, se l’allievo stava suonando bene, lui si rilassava nella sala, se invece arrivavano delle stonature, Virgola si alzava indispettito ed andava altrove. Ecco perché, per tutti gli allievi, il suo giudizio severo era diventato fonte di soggezione, pur se accompagnata da simpatia e affetto.
Per questo, durante questi interminabili giorni, Antonella aveva chiesto ai vigili di poter recuperare il suo pianoforte dalle macerie: lo suonava vicino alla sua casa, nella speranza che Virgola la sentisse e si tranquillizzasse.
Ora stanno bene entrambi. Felici di essere di nuovo, finalmente, insieme. Grazie ai Vigili del Fuoco, ma grazie, soprattutto, al fiuto e al coraggio di Tommy. (B.P.)