Miti veri o falsi sul siberiano, è vero che questa razza di cane è propensa ad allontanarsi dal padrone?

La verità, come spesso accade, sta nel mezzo. Il siberian husky è un cane da branco, come i suoi antenati, che ama coprire il territorio in cui vive, esplorando il più possibile intorno a sè.
La cosa migliore è quindi tenerlo al guinzaglio nella passeggiate in città, e lasciarlo libero in spazi aperti, come un parco, una montagna oppure una spiaggia per cani. Basterà chiamarlo per farlo tornare accanto a sè.
Il siberian husky infatti risponde ai comandi del padrone, che per lui è come un capobranco. Ma attenzione! Chi possiede un husky deve dargli comandi coerenti e chiari.
Inoltre, poichè il Siberian ama coprire molto terreno, i giardini in cui vivono devono essere ben recintati, soprattutto per evitare incidenti al cane che dovesse allontanarsi in esplorazione.
In conclusione, possiamo dire che l’husky è un esemplare dal carattere libero, curioso, gli piace annusare e scoprire il territorio, ma non scapperà mai volutamente dal suo amato padrone.
Falso dunque, l’husky non scappa, ha solo voglia di muoversi.

Consiglio: il modo migliore per assecondare le esigenze di questa razza canina, è accompagnarlo in passeggiata, almeno una al giorno, in posti sempre diversi, per alimentare sempre il suo spirito da esploratore.

Scopri tutti i siberian husky iscritti alla community Petpassion.tv!