Ma capitano proprio tutte agli australiani! Questa volta non si tratta del supercat che resiste a 19 ore in una cella frogorifera senza riportare danni, ma di un cane supereroe che salva la vita al suo amato padrone.
L’episodio risale a circa due anni fa e la notizia arriva ieri, 28 ottobre 2009, da Sydney, in occasione della consegna di un meritato riconoscimento pubblico al cane-dottore. In Australia, infatti, il cane e’ gia’ da tempo un eroe, ma solo ora il racconto delle sue incredibili gesta fa il giro del vecchio continente e arriva anche da noi.

Ecco cosa successe nella ricostruzione del suo umano, fortunato protagonista, un soffiatore di vetro di 71 anni di nome Jim Touzeau.

Quando ha visto il suo padrone accasciarsi per un infarto, Taka, una femmina di razza cattle dog, non ha perso tempo, con un balzo si e’ precipitata sul suo torace e ha iniziato a zompettare su e giu’ praticando un insolito, quanto efficace massaggio cardiaco. Proprio i colpi ritmati e ben assestati avrebbero permesso all’uomo di riaversi e di chiamare i soccorsi. Un particolarissimo massaggio salvavita che, a due anni di distanza, ha fruttato al superdog un premio della Royal Society for the Prevention of Cruelty to Animals (Rspca).

Taka ha ricevuto la sua meritata ‘medaglia’ durante una cerimonia a Maryborough, nel Queensland, e ora concorrera’ per guadagnarsi anche la ‘Purple Cross’, premio nazionale assegnato agli animali che si sono distinti per il loro servizio all’uomo.

“Il mio cuore si era fermato -racconta Jim Touzeau- non so se e’ stata realmente Taka a farlo ripartire”. Ma secondo i medici e’ stato proprio il cane a rianimare il padrone, dandogli la forza di telefonare al pronto intervento.
“Ha iniziato a battermi la cassa toracica con le zampe anteriori -prosegue l’anziano – Deve avere pensato ‘meglio che lo svegli altrimenti salto la cena’ ” -aggiunge sorridendo. Ma Taka, 3 anni, non si e’ limitata a una ‘defibrillazione’ a quattro zampe: la cagnetta non ha esitato a correre giu’ in strada per richiamare l’attenzione dei passanti. Jim e’ vedovo e Taka e’ per lui un’insostituibile e «meravigliosa» compagna di vita.

La ricostruzione del fatto sara’ forse un po’ romanzata, ma non ci stupisce affatto che la giovane cagnetta abbia compreso la gravita’ della situazione e che si sia allarmata per il malore del suo padrone. Forse l’istinto, forse il caso o una fortunata coincidenza, per noi di Petpassion questa e’ una delle tante storie che testimoniano dell’assoluta unicita’ del rapporto tra l’uomo e l’animale.
(G.M.)