Ecco tutti i dettagli del progetto “Un Cane al Centro” del comprensorio Terme di Comano Dolomiti di Brenta.

Il comprensorio Terme di Comano Dolomiti di Brenta ha proposto per questa estate un interessante progetto, denominato ‘Un Cane al Centro’: il programma, proposto a tutti i turisti (e realizzato in collaborazione con l’associazione cinofila Vita da Cani), si riferisce prevalentemente alle persone diversamente abili o affette da disagi, ma si propone di offrire a tutti una vacanza terapeutica nel territorio che si estende alle spalle del lago di Garda e ai piedi delle Dolomiti di Brenta. Nel bellissimo panorama storico costituito da Castel Stenico, i partecipanti vengono accolti dagli operatori del centro pedagogico e da Alain Satti, figlio del cantante Bobby Solo, titolare del centro cinofilo, educatore e istruttore cinofilo nonché conduttore Pet Therapy.

 

Tutti i dettagli del progetto “Un Cane al Centro”

Il minisoggiorno, della durata di 3 giorni, è strutturato in modo da prevedere un incontro conoscitivo con le famiglie, la presentazione della pet-therapy, un intenso programma di laboratori didattici con i cani, oltre ovviamente ad un momento di riflessione e analisi su quanto realizzato e ottenuto insieme. Tutto questo immerso in un contesto di pace naturale, fra campi fioriti e le maestose cime dolomitiche; ma soprattutto con il vantaggio di un’atmosfera di famiglia.

Ma la proposta turistica non finisce qui: il comprensorio propone infatti un altro pacchetto rivolto ai proprietari di cani.
Al centro cinofilo Vita da Cani, si addestrano gli animali ma anche i loro padroni: si insegna loro a trattare l’animale, a capirlo, a giocare con lui, a condurlo al guinzaglio, a gestirlo in libertà nel rispetto degli altri e delle regole civili, a educarlo nei bisogni fisici e non solo, a risolvere eventuali problemi comportamentali; insomma vengono forniti tutti gli strumenti per avere un cane educato, primo fra tutti la capacità di comunicare con lui con successo.

Lo speciale pacchetto di soggiorno ‘Un Cane al Centro’ (3 giorni/2 notti in pensione completa e programma di pet-therapy) costa da 169 a 245 euro, a seconda del periodo e della sistemazione prescelti. Si richiede un minimo di 6 partecipanti fino a un massimo di 15. Sono previste riduzioni per gruppi di 10 e più partecipanti. Il pacchetto di soggiorno per cinofili ‘Vita da cani’ (6 giorni/5 notti in pensione completa e programma di addestramento) costa da 350 a 550 euro, a seconda del periodo e della sistemazione prescelti. Per informazioni e dettagli è possibile consultare il sito internet www.associazionevitadacani2006.it. (F.M.)