scimpanzè al bioparcoSono giorni freddissimi nella Capitale e al Bioparco gli animali devono essere protetti. Per dare un po’ di conforto agli scimpanzé, si è pensato di fornirgli tisane al ginseng e miele a volontà e predisporre diete speciali per tutti quegli animali che, abituati al caldo, tollerano a fatica le rigide temperature.

Pasti più abbondanti per tutti allora, a base di alimenti ad alto contenuto calorico: frutta secca, uva passa, ma anche noci e datteri. Per i primati, però, oltre alle tisane, per colazione vengono serviti tè e orzo caldi e biscotti secchi. Diverso il trattamento per i grandi felini, come tigri e i leoni: il loro pasto è rigorosamente a base di carne rossa.

Sono inoltre attivi, spiega il direttore generale della Fondazione Bioparco, Tullio Scotti, dei “moderni impianti di riscaldamento ‘a pavimento’ nei ricoveri interni del Villaggio degli scimpanzé e nell’area al chiuso degli oranghi che consentono alle scimmie antropomorfe di dormire al caldo, adagiate su comodi lettini rialzati composti da materiale misto di trucioli e paglia, per garantire loro condizioni di perfetto isolamento termico”.

Insomma, se è vero che questo inverno italiano sarà particolarmente rigido, gli inquilini del Bioparco di Roma saranno al sicuro.