Foto | Flickr

Foto | Flickr

Il Movimento Consumatori, viste le nuove tasse in arrivo che graveranno sugli gli amanti degli animali, si è posto una domanda: avere un cane è un lusso?

Si è deciso di analizzare quali sono le spese necessarie per curare i cani, e i risultati emersi sono stati che, in  un anno, per il mantenimento di un cane i costi si aggirano intorno ai 1700 euro, compresi i costi medici e di toelettatura eventuale. In media questa spesa può variare un po’ in eccesso di altri 270 euro.

La cifra non è bassissima, però troviamo davvero incredibile valutarla come un “lusso” e un obolo sulla proprietà di un cane non ci sembra affatto giusto.

Il Movimento Consumatori ha svolto questa analisi proprio su quanto dovrebbe ammontare la spesa media per il mantenimento di un cane. Tra microchip, vaccinazioni e richiami, collari, guinzagli, antiparassitari, medagliette,cucce, alimenti, scatolette e crocchette vari, si arriva vicini ai 1000 euro l’anno.

Se poi ci vogliamo anche aggiungere eventuali extra, spesso necessari come i corsi di addestramento oppure la permanenza in pensione, sforiamo il tetto di un bel po’.

Insomma ci pare proprio che una tassa non serva a nulla, ma che anzi possa in qualche modo andare presto a sfociare in nuovi abbandoni e in un aumento del randagismo, problema che già da tempo attanaglia il nostro paese.  Più che altro servirebbero degli incentivi per adottare i cuccioli ed evitare il problema dell’abbandono!