Ricordate Trakr? E’ il cane eroe che salvò l’ultimo dei sopravvissuti nel disastro delle Twin Towers di New York.

Ne salvò a decine,a dire il vero, in quell’inferno improvviso, ma divenne famoso per quell’ultimo superstite. Un giorno, il suo padrone, l’ex agente canadese James Symington, lesse un’iserzione della BioArts in cui si diceva che chi avesse portato il cane con la storia più straordinaria, avrebbe potuto averne uno esattamente uguale gratis per mezzo della clonazione.

Non deve averci pensato due volte, James: il suo Trakr era vecchio e malato, e deve aver intravisto, così, la possibilità di non perderlo del tutto. Ovviamente, con gli altri concorrenti non c’è stata gara, e oggi sono stati presentati al mondo 5 cuccioli con lo stesso DNA dell’eroe a quattro zampe, clonati in Corea del Sud.

«Pensavamo che il vincitore sarebbe stato un cane eccezionale – ha detto Louis Hawthorne, amministratore delegato di BioArts – ma non ci saremmo mai aspettati niente di così simbolico dal punto di vista storico come Trakr».

Oggi Tark non c’è più, se n’è andato un paio di mesi fa. E chissà se davvero James ha sofferto meno per la sua perdita avendo accanto a se 5 cuccioli identici al suo, o se tenere loro in braccio sarà esattamente come avere il vecchio Takr… Noi scommettiamo di no! (B.P.)